Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Roche aiuta aziende africane a produrre farmaci anti-HIV

Fiocco rosso,simbolo lotta all'Aids


Firmato un nuovo accordo con due aziende di Etiopia e Zimbabwe, nell'ambito della

La Roche ha stipulato un accordo con due aziende farmaceutiche africane per il trasferimento della tecnologia necessaria per la produzione di farmaci anti-HIV. Quest'iniziativa rientra nel quadro della "Technology Transfer Initiative" lanciata da Roche nel gennaio 2006 e le due aziende africane coinvolte sono la Varichem Pharmaceuticals in Zimbabwe e la Addis Pharmaceutical Factory in Etiopia. L'accordo prevede che la Roche fornisca gratuitamente alle due aziende, le competenze tecniche e una guida per la produzione di medicinali generici anti-HIV, sulla base del procedimento utilizzato per produrre il farmaco saquinavir, un potente inibitore della proteasi.
Dall'inizio dell'iniziativa, Roche ha firmato accordi per il trasferimento di tecnologia con cinque aziende africane e sono state avviate le procedure per la valutazione di altri 32 aziende di 15 Paesi, tra cui Kenya, Nigeria, Ghana e Zimbabwe.
William M. Burns, CEO della Divisione Roche Pharma ha dichiarato: "Questi nuovi accordi mettono in evidenza il contributo positivo reso dalla Transfer Initiative nel rafforzare ed accrescere le capacità produttive delle aziende locali di medicinali anti-HIV in Africa. Ormai all'inizio del suo secondo anno, l'iniziativa sottolinea l'impegno di Roche nel trovare soluzioni sostenibili a lungo termine per favorire un maggiore accesso alle cure nei Paesi più poveri del mondo.
Con l'interesse espresso da sempre più produttori africani di intensificare la produzione di medicinali essenziali, il lancio di questa iniziativa pone il Gruppo Roche in evidenza come leader innovativo nella promozione di soluzioni sostenibili per fornire cure anti-HIV nei Paesi dove n'è più bisogno". Il personale preposto di Roche, lavorerà in Etiopia e in Zimbabwe e dalla sede centrale in Svizzera per realizzare il trasferimento tecnologico. Le aziende coinvolte, potranno produrre il farmaco (saquinavir) e potranno commercializzarlo nei loro Paesi e in tutti i Paesi dell'Africa subsahariana o in quelli definiti dalle Nazioni Unite "Paesi Meno Sviluppati". In questo modo si includono più della metà (64%) delle persone sieropositive del mondo.
Archibald Chimuka, Direttore degli Affari Regolatori di Varichem Pharmaceuticals in Zimbabwe, ha aggiunto: "Per noi i vantaggi non si limitano alla produzione di saquinavir: l'iniziativa ci consente di migliorare i nostri interi sistemi tecnici e qualitativi. Siamo entusiasti di lavorare con Roche per questa iniziativa che ci aiuterà a rispondere alle necessità delle molte persone malate presenti nel nostro Paese che altrimenti non avrebbe neppure accesso a questi farmaci così disperatamente necessari".
Roche inoltre continuerà la sua politica attuale in materia di brevetti e prezzi. Roche, infatti, non richiederà ai "Paesi Meno Sviluppati" (secondo la classificazione ONU) nessun brevetto per nessun medicinale (relativo a qualsiasi patologia). I produttori di questi Paesi non dovranno quindi chiedere nessuna licenza per produrre il generico di saquinavir.
I produttori interessati possono rivolgersi al Project Manager della Technology Transfer Initiative all'ufficio Roche in Kenya: info.aidstechtransfer@roche.com.
Questi i Paesi che, se interessati, potranno mettersi in contatto con Roche per candidarsi alla Technology Transfer Initiative: Afghanistan, Angola, Bangladesh, Benin, Bhutan, Burkina Faso, Botswana, Burundi, Cambogia, Camerun, Congo, Costa d'Avorio, Capo Verde, Repubblica Centrafricana, Chad Comoros, Repubblica Democratica del Congo, Gibuti, Guinea Equatoriale, Eritrea, Etiopia, Gabon, Ghana, Gambia, Guinea, Guinea-Bissau, Haiti, Kenya, Kiribati, Repubblica Democratica Popolare del Laos, Lesotho, Liberia, Madagascar, Malawi, Maldive, Mali, Mauritius, Mauritania, Mozambico, Myanmar, Namibia, Nigeria, Nepal, Niger, Rwanda, Samoa, Sao Tome e Principe, Seychelles, Senegal, Sierra Leone, Isole Solomon, Somalia, Sudafrica, Swaziland, Sudan, Repubblica Unita di Tanzania, Timor Est, Togo, Tuvalu, Uganda, Vanuatu, Yemen, Zambia, Zimbabwe.

Redazione MolecularLab.it (04/06/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Roche, saquinavir, AIDS, antiretrovirali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy