Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Epatite C: nuovo vaccino


Il nuovo vaccino dovrebbe avere maggiore efficacia dei precedenti, perché è stato preparato in modo

L a sperimentazione, che verrà presto estesa anche all’Italia, suscita grande interesse, dato che il vaccino è l’unico dimostratosi in grado, nell’animale, di prevenire l’infezione del temibile virus. NEMICO SUBDOLO
L’epatite C è una malattia subdola, che si acquisisce, analogamente a quella di tipo B, attraverso lo scambio di sangue infetto o i rapporti sessuali, ma, diversamente da questa, ha una tendenza molto più alta a diventare cronica e inoltre non può essere prevenuta (se non evitando le possibili situazioni a rischio), dato che le caratteristiche più sfuggenti del virus hanno finora ostacolato la preparazione di un vaccino efficace.
AZIONE DOPPIA
«I due precedenti vaccini sperimentati finora nell’uomo erano rivolti contro una sola proteina del virus, mentre il nuovo vaccino è stato preparato in modo da reagire con due proteine presenti sulla sua superficie» spiega Sergio Abrignani, l’immunologo italiano del Centro ricerche Chiron di Siena, responsabile della ricerca.
«Ciò ha permesso di ottenere risultati senza precedenti nello scimpanzé, l’unico animale che, oltre all’uomo, può essere infettato dal virus C: la vaccinazione si è dimostrata infatti efficace nel prevenire l’infezione, proteggendo 9 animali su 10 dall’epatite cronica».

La sperimentazione sull’uomo è attualmente nella cosiddetta fase 1, cioè viene eseguita su un numero limitato di soggetti sani, una cinquantina circa, che nell’arco di sei mesi ricevono tre dosi del vaccino.
«L’analisi dei risultati, in particolare per quanto attiene all’efficacia sull’uomo e la sicurezza del vaccino, è tutt’ora in corso» spiega Abrignani «e sarà pronta entro qualche mese. Si può comunque già affermare che la vaccinazione non ha per adesso fatto registrare effetti avversi rilevanti».
I PROSSIMI PASSI
Se venissero confermati i risultati positivi finora osservati, la sperimentazione dovrà procedere con l’iter abituale.
Innanzitutto, sarà avviata la "fase 2", che prevede il coinvolgimento di un numero più esteso di soggetti sani e che ha lo scopo di confermare la sicurezza del vaccino su una popolazione più estesa e anche di stabilirne il dosaggio ottimale.
Alla fase 2, in caso di risultato soddisfacente, viene fatta seguire la "fase 3", che valuta invece l’efficacia del vaccino in un grande numero di soggetti che hanno un rischio alto di contrarre l’infezione. «Se tutto andrà per il meglio, il vaccino potrebbe essere disponibile nell’arco di circa cinque anni» continua l’esperto.
ANCHE CURATIVO
«Nel frattempo, è in programma la sperimentazione del nuovo vaccino anche per la terapia, oltre che per la prevenzione dell’epatite C» precisa l’immunologo. «Si tratta di un terreno ancora da esplorare, ma vi sono prove scientifiche che inducono a pensare che nei soggetti con epatite C cronica – come del resto in altre malattie virali – il forte stimolo immunitario indotto dalla vaccinazione possa agire positivamente sul decorso della malattia, e quindi possa essere associato alla terapia antivirale standard, oppure, nei soggetti che non rispondono a tale terapia, possa rappresentare l’unica possibile cura».

Fonte: Corriere Salute (09/02/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy