Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Gene psoriasi sara' presto identificato


Per la prossima estate il gene principale che causa la psoriasi avra un volto ed entro la fine dellanno si sapra in via definitiva il suo ruolo in questa malattia della pelle, con potenziali risvol

Per la prossima estate il gene principale che causa la psoriasi avra' un volto ed entro la fine dell'anno si sapra' in via definitiva il suo ruolo in questa malattia della pelle, con potenziali risvolti terapeutici.
E' l'annuncio di Giuseppe Novelli del Dipartimento di Medicina di Laboratorio presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Tor Vergata in occasione del III Congresso Internazionale ''Psoriasi, problema medico e sociale'' promosso dalla Associazione per la Difesa degli Psoriasici (ADIPSO), che apre i battenti il 12 febbraio a Roma dando appuntamento non solo ai massimi esperti mondiali della psoriasi ma anche ai pazienti.
Il gene si cerchera' in un totale di 1000 famiglie con soggetti psoriasici, di cui 162 sono state selezionate in Italia.

Al fine di identificare questo colpevole si sono uniti per la prima volta i dieci principali laboratori del mondo per lo studio della genetica di questa malattia che si manifesta con macchie cutanee rossastre e squamose soprattutto su gomiti, ginocchia, cuoio capelluto e sulla parte inferiore della schiena. Inoltre l'associazione americana per la psoriasi ha gia' promesso uno stanziamento di fondi per coprire le spese della ricerca ed anche l'Italia, come le altre nazioni partecipanti, potrebbe dare il proprio contributo grazie all'ADIPSO.
Il punto chiave di quest'unione e', spiega Novelli, l'aver deciso una linea di lavoro comune e la gestione dei dati in un unico data base che avra' sede in America e sara' gestito da Mark Daly che e' il promotore del nuovo progetto genoma 'Haplomap'.
La soluzione dell'enigma del gene, che si trova sul cromosoma 6 ma sfugge all'identificazione da tempo, finora e' stata ritardata dalle differenze nel modo di gestirne la ricerca nei diversi centri che se ne occupano, osserva il genetista, che spesso sono giunti a risultati tra loro contrastanti. Il consorzio mondiale ha messo la parola fine a questo problema, ora e' solo questione di tempo.
Una volta trovato il gene, si spera prima dell'estate, si procedera' a test di verifica e poi a ricerche per capire cosa fa da un punto di vista molecolare il suo prodotto proteico.
Cosi', conclude Novelli, si fisseranno nuovi bersagli farmacologici da colpire per curare la psoriasi.

Fonte: ANSA (11/02/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: psoriasi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy