Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Inaugurato a Milano il Centro di ricerca e cura dell'invecchiamento

Mani anziane


Si occuperà di ricerca, diagnostica e cura dell'invecchiamento e delle patologie correlate

A Milano è nato il Centro di ricerca e cura dell'invecchiamento, una struttura innovativa per l'Italia che ha come obbiettivo quello di affrontare in maniera globale tutte le problematiche inerenti all'invecchiamento: comprendendo le diagnosi preventive, i ricoveri ospedalieri specifici per i pazienti anziani e anche la lungo-degenza di elevato contenuto sanitario. L'ha inaugurato l'Istituto Auxologico Italiano e nasce da un progetto clinico-scientifico che intende mettere a disposizione degli anziani le conoscenze e le competenze sanitarie di eccellenza per migliorare la propria qualità di vita.
Il Centro si sviluppa su 30.000 mq dove lavoreranno ricercatori di biologia molecolare e genetisti, docenti universitari e allievi in specializzazione e ricercatori clinici di varie specialità. Tutti lavoreranno per migliorare le conoscenze sull'invecchiamento e migliorare le condizioni di vita della popolazione anziana, una popolazione sempre più numerosa (in Italia le persone con più di 65 anni sono oggi circa 12 milioni e rappresentano un quinto della popolazione).
Nel Centro saranno operative una Divisione a Direzione Universitaria, in convenzione con l'Università degli Studi di Milano, di Medicina generale ad indirizzo geriatrico ed una Divisione di Medicina Riabilitativa.
Saranno a disposizione dei medici e dei ricercatori delle dotazioni tecnologiche d'avanguardia tra cui una ampia piastra diagnostica con Risonanza Magnetica Nucleare di alto campo, radiologia digitale e diagnostica ultrasonografica di ultima generazione.
Inoltre presso il Centro di ricerca e cura dell'invecchiamento è presente una accogliente Residenza Sanitaria per Anziani (RSA), caratterizzata dall'alto contenuto sanitario dei suoi esperti.
Anche grazie a questo nuovo Centro, l'Istituto Auxologico Italiano, ha dimostrato ancora una volta di essere attento alla cura dello sviluppo umano in ogni fase della vita. Il nuovo Centro si occuperà anche di ricerca e saranno condotti degli studi clinici e studi di base per studiare i fattori genetici, endocrini e metabolici, vascolari e cognitivi che causano le malattie legate all'invecchiamento (Alzheimer, diabete, Parkinson e malattie cerebrovascolari).
Alberto Zanchetti, direttore scientifico dell'Auxologico, spiega: 'Le ricerche sull'invecchiamento e sulle patologie relative che l'Istituto Auxologico Italiano ha programmato nel nuovo Centro di ricerca e cura dell'invecchiamento, vogliono continuare la tradizione di eccellenza dell'attività scientifica e di ricovero e cura del nostro Istituto nei campi delle malattie neurologiche, endocrinologiche, cardiovascolari e della riabilitazione, focalizzandole anche ai problemi scientifici e clinici che sono posti, con urgenza crescente, dall'invecchiamento della popolazione dei paesi ad economia sviluppata, come l'Italia e in generale l'Europa. Gli obiettivi principali della ricerca sull'invecchiamento sono duplici: da una parte lo studio dei meccanismi che condizionano l'invecchiamento dell'organismo e la sua suscettibilità alle malattie dell'età avanzata (e alla loro prevenzione); dall'altra gli studi che mirano al progresso di fisiopatologia, diagnostica e terapia delle malattie dell'invecchiamento. In entrambe queste aree di ricerca l'Istituto Auxologico Italiano ha coerenti progetti di ricerca, a breve e lungo termine'.


Redazione MolecularLab.it (18/07/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Auxologico, invecchiamento
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy