Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il pixantrone efficace contro linfoma non-Hodgkin e riduce gli effetti collaterali

Farmaci


Il pixantrone è altrettanto efficace rispetto alla doxorubicina ma l'incidenza di danni cardiaci gravi diminuisce di tre volte

Nella terapia del linfoma non-Hodgkin (NHL) aggressivo, i risultati di alcuni studi indicano l'utilizzo del pixantrone è efficace e vi è una riduzione degli effetti tossici rispetto all'utilizzo della doxorubicina. Cell Therapeutics, Inc. (CTI) ha, infatti, reso noto i risultati interim dello studio clinico RAPID di fase II/III di comparazione del protocollo CPOP-R, in cui il pixantrone sostituisce la doxorubicina del protocollo standard CHOP-R nel trattamento dei pazienti affetti da linfoma non-Hodgkin aggressivo. Secondo i dati, i pazienti di entrambi i gruppi hanno avuto una buona e oggettiva risposta anti-tumorale con una risposta parziale o completa. Per quanto riguarda gli effetti collaterali gravi (grado 3 e 4), una riduzione si è osservata nei pazienti trattati con pixantrone.
I pazienti trattati con la nuova molecola hanno ricevuto più cicli di trattamento ma nonostante ciò l'incidenza di danni cardiaci gravi è diminuita di tre volte (diminuzione LVEF > 15%).
Inoltre si è osservato anche una riduzione significativa di trombocitopenia, di infezioni e della neutropenia febbrile. La neutropenia febbrile è una complicazione della chemioterapia che spesso richiede il ricovero ospedaliero, una cura antibiotica e può condurre il paziente alla morte per infezione, a causa del fatto che i pazienti con neutropenia hanno un livello di globuli bianchi basso e non riescono a combattere l'infezione. Lo studio RAPID prevede di completare l'arruolamento dei pazienti nel 2008.
James A. Bianco, M.D., Presidente e Amministratore Delegato di CTI, ha dichiarato: 'Siamo molto soddisfatti di questi risultati, che dimostrano come pixantrone sia all'altezza delle nostre aspettative sulla sua capacità di impedire il grave danno cardiaco normalmente associato all'uso della terapia standard a base di doxorubicina, pur mantenendo la potente attività contro i linfomi di questa classe di farmaci.'
'Nell'attesa dei risultati finali di questo e di altri studi – ha continuato Bianco - questi dati potrebbero avere maggiori implicazioni per il trattamento dei pazienti affetti da tumore della mammella, leucemia e linfomi, in cui è possibile evitare il danno cardiaco debilitante causato dalla doxorubicina. Questi dati saranno discussi con la FDA, insieme alla prevista analisi interim dello studio clinico pilota PIX301 (EXTEND). Crediamo che i risultati dello studio RAPID insieme a quelli di EXTEND, possano fornire sufficienti dati clinici per la valutazione di pixantrone nel trattamento del linfoma non-Hodgkin aggressivo.
I dati relativi allo studio clinico RAPID saranno esposti a dicembre in occasione del Meeting Annuale dell'American Society of Hematology (ASH).

Redazione MolecularLab.it (19/07/2007)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: pixantrone, doxorubicina, Non-Hodgkin, CTI, RAPID, EXTEND, linfoma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy