Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La Germania vara un nuovo programma di ricerca sull'istruzione

Biblioteca


La Germania ha varato un nuovo programma di ricerca nel campo dell'istruzione, con l'obiettivo di migliorare la qualità del sistema scolastico del paese.

«Una società basata sulla conoscenza ha bisogno di una politica dell'istruzione basata sulla conoscenza», ha affermato il ministro tedesco dell'Istruzione e della ricerca Annette Schavan al varo del nuovo programma. «Questo programma fungerà da base per misure volte a migliorare la posizione degli studenti tedeschi negli studi comparativi internazionali.»

Il programma sarà interamente finanziato dal governo tedesco, con 120 Mio EUR ripartiti nei prossimi cinque anni. È stato messo a punto grazie alla collaborazione di esperti del settore e rappresentanti dei Länder (stati federali). Il ministro Schavan ha tenuto a sottolineare che, dopo aver contribuito alla preparazione del programma, i Länder svolgeranno un ruolo fondamentale anche nella sua attuazione.

Una delle priorità del programma sarà quella di rompere la stretta correlazione attualmente esistente in Germania tra il contesto sociale degli studenti e i loro risultati scolastici.
«Tutti i giovani devono avere una possibilità, a prescindere dal livello di istruzione e di reddito dei genitori», ha commentato il ministro Schavan.

Il programma prenderà in considerazione anche le possibili soluzioni per migliorare i metodi didattici; la valutazione degli studenti; le modalità per fornire il miglior sostegno possibile a singoli studenti; il miglioramento della formazione degli insegnanti e la garanzia della qualità dell'insegnamento.

La nuova iniziativa prevede la creazione di un gruppo di lavoro nazionale sull'istruzione, che secondo gli auspici del ministro Schavan contribuirà a rendere più competitivo a livello internazionale il sistema scolastico tedesco.

Al fine di rafforzare la comunità della ricerca nel campo dell'istruzione in Germania, il programma prevede di rendere disponibili dei finanziamenti a favore di giovani ricercatori nel settore. Inoltre, l'accesso ai finanziamenti sarà reso più competitivo, per garantire la qualità della ricerca effettuata nell'ambito del programma.

«Ora abbiamo a disposizione una solida base per la futura ricerca empirica nel campo dell'istruzione», ha affermato il professor E. Jürgen Zöllner, presidente della Conferenza dei ministri tedeschi dell'Istruzione. «Il nostro obiettivo comune è quello di creare incentivi per validi risultati scientifici, al fine di migliorare il nostro sistema scolastico e di renderlo più giusto.»

Fonte: Cordis (05/12/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Germania, istruzione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy