Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Come si rimane cellula staminale

Staminali


Le molecole cruciali per questo cruciale e delicato mantinimento in "stand-by” sono indicate dalle sigle H3K4me3 e H3K27me3, e sono classificate tra le cosiddette modificazioni epigenetiche che i

Le molecole cruciali per questo cruciale e delicato mantinimento in "stand-by” sono indicate dalle sigle H3K4me3 e H3K27me3, e sono classificate tra le cosiddette modificazioni epigenetiche che influenzano gli schemi di attivazione dei geni PAROLE CHIAVECellule staminali
Una cellula staminale embrionale viene controllata dalla presenza e dell’azione di modificazioni proteiche che silenziano ogni gene che potrebbe prematuramente istruire la cellula a svilupparsi in tessuto cardiaco o in qualunque altro tessuto specializzato. Grazie alla presenza simultanea di diverse modificazioni proteiche, tuttavia, le cellule staminali sono pronte per svilupparsi in cellule specializzate.
È quanto riferiscono sulla rivista “Cell - Stem Cell”, i ricercatori di un’ampia collaborazione scientifica tra il Genome Institute of Singapore (GIS), il Bioprocessing Technology Institute (BTI), due strutture che fanno parte dell’Agency for Science, Technology and Research (A*STAR), e la National University of Singapore (NUS).

Le molecole che garantiscono questo cruciale e delicato mantenimento in “stand-by” sono indicate dalle sigle H3K4me3 e H3K27me3, e sono classificate tra le cosiddette modificazioni epigenetiche che influenzano gli schemi di attivazione dei geni, sia nelle cellule staminali embrionali umane sia in quelle mature.

Gli scienziati, inoltre, hanno anche scoperto che i geni modificati soltanto da uno dei marker, e più precisamente l’H3K4me3, contengono le istruzioni genetiche per le proteine che permettono alle cellule staminali embrionali di proliferare o duplicarsi.


Nell’articolo pubblicato su “Cell-Stem Cell”, gli autori puntualizzano che: “la prevalenza di questi geni può essere collegata alle prorietà di autorigenerazione delle cellule staminali”. Determinare in che modo le cellule staminali embrionali vengano modificate da questi marker epigenetici potrebbe aiutare a spiegare le caratteristiche uniche di tali cellule, cioè la capacità di autorinnovarsi e la pluripotenza.


Federico Cesareo

Redazione MolecularLab.it (17/12/2007)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: H3K4me3, H3K27me3, staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy