Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il Regno Unito aumenta i finanziamenti per la ricerca di alternative alla sperimentazione animale

Ratto


Il Regno Unito ha annunciato che raddoppierà i finanziamenti a favore della ricerca volta a ridurre e sostituire luso degli animali negli esperimenti.

Attualmente il National Centre for th

Il Regno Unito ha annunciato che raddoppierà i finanziamenti a favore della ricerca volta a ridurre e sostituire l"uso degli animali negli esperimenti.

Attualmente il National Centre for the Replacement, Refinement and Reduction of Animals in Research (Centro nazionale per la sostituzione, il perfezionamento e la riduzione degli animali nella ricerca, NC3Rs) riceve solo poco più di 2 Mio GBP (2,78 Mio EUR) l"anno dal ministero britannico per l"Innovazione, le università e le competenze, cifra che è destinata a superare i 5 Mio GBP (6,95 Mio EUR) l"anno entro il 2010-2011.

«Siamo lieti di ricevere questi finanziamenti aggiuntivi da qui al 2011. La nostra è un"organizzazione giovane e in crescita e, pertanto, il forte sostegno ottenuto da parte del governo ci permette di sottolineare quanto siano importanti per la scienza britannica gli sforzi che compiamo al fine di sostituire, perfezionare e ridurre l"uso degli animali nella ricerca e nella sperimentazione», ha dichiarato Vicky Robinson, direttore esecutivo dell"NC3Rs.

«I fondi supplementari permetteranno all"NC3Rs di ampliare ulteriormente il proprio campo d"azione nella comunità scientifica e di finanziare ricerche di qualità più elevata per ridurre al minimo l"uso degli animali e migliorarne il benessere laddove il loro impiego continui a essere necessario.»

«La sperimentazione sugli animali svolge un ruolo fondamentale nella ricerca medica e ha contribuito a salvare milioni di vite umane.
Tuttavia, la ricerca di alternative non deve mai cessare e il governo si è assunto l"impegno di sostituire, perfezionare e ridurre l"uso degli animali. Questo è un settore in cui siamo all"avanguardia nel mondo», ha aggiunto Ian Pearson, ministro britannico per la Scienza e l"innovazione.

«Il Regno Unito vanta un"orgogliosa tradizione di benessere e protezione degli animali, che l"NC3Rs prosegue con il suo lavoro. L"aumento dei fondi permette al Centro di aumentare non solo la ricerca che finanzia, ma anche il suo impatto.»

L"NC3Rs, istituito nel 2004, riunisce rappresentanti del mondo accademico, industriale e governativo nonché organizzazioni per il benessere degli animali allo scopo di agevolare lo scambio di informazioni e idee e di promuovere la traduzione dei risultati della ricerca in pratiche vantaggiose sia per gli animali che per la scienza.

A novembre la Commissione europea ha pubblicato una relazione da cui è emerso che nel 2005 nel Regno Unito sono stati utilizzati 1 874 207 animali a fini di ricerca. Dei 25 Stati membri UE esaminati, solo la Francia ha utilizzato più animali del Regno Unito (2 325 398). Tra il 2002 e il 2005, il numero di animali utilizzati per esperimenti nei 15 vecchi Stati membri dell"Unione europea è aumentato del 3%.

Fonte: Cordis (17/12/2007)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: sperimentazione, animale, regno unito
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy