Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Eurodeputati chiedono azioni per promuovere la partecipazione delle donne nel settore di S&T

Ricercatrice


È necessario fare attenzione alla condizione femminile nei differenti settori industriali e promuovere azioni positive per garantire la parità

Gli europarlamentari hanno chiesto alla Commissione europea e agli Stati membri di intervenire al fine di promuovere la partecipazione delle donne nel campo di scienza e tecnologia (S&T).

I deputati hanno adottato a larga maggioranza una relazione non vincolante redatta dalla loro collega portoghese Ilda Figueiredo del gruppo europeo confederale della Sinistra unitaria europea/Sinistra verde nordica. Il documento ha l'obiettivo di accrescere la consapevolezza del ruolo e della condizione delle donne nell'industria.

«È necessario fare attenzione alla condizione femminile nei differenti settori industriali e promuovere azioni positive per garantire la parità», ha dichiarato l'onorevole Figueiredo.

Mentre in alcuni settori, quali il tessile, l'abbigliamento, il calzaturiero, l'elettronica e l'alimentare, le donne sono sovrarappresentate, in altri sono sottorappresentate, come nella tecnologia avanzata in cui, secondo Ilda Figueiredo, «è necessario promuovere una maggiore partecipazione delle donne, in particolare per quanto riguarda la non discriminazione nei criteri di accesso a questo tipo di impiego».

La relazione «sottolinea l'importanza di programmi di educazione e formazione operativi nei campi della scienza e della tecnologia, garantendo la qualità e la diversificazione delle offerte di formazione per le donne nei diversi Stati membri e la promozione presso le ragazze di studi scientifici e tecnologici».

Gli eurodeputati invitano gli Stati membri e la Commissione a «sviluppare e ad attuare strategie per affrontare le disparità nell'ambiente di lavoro e nell'evoluzione di carriera delle donne che operano nei settori della scienza e della tecnologia».

Inoltre, la migliore prassi relativa alla partecipazione femminile nella ricerca industriale e nelle industrie di punta dovrebbe essere ampiamente divulgata, raccomanda il Parlamento.

La relazione rimarca il fatto che in molte industrie le donne incontrano ostacoli a tutti i livelli della loro carriera: dalle pratiche di reclutamento e assunzione, che impediscono di fatto l'accesso alle donne, alle norme diversificate per donne e uomini nonché le disparità nell'attribuzione di posti di alto livello e il divario retributivo tra donne e uomini.
Viene inoltre sottolineata la mancanza di strutture per l'infanzia accessibili.

I deputati del Parlamento europeo sollecitano le parti interessate ad adottare misure intese a promuovere la parità salariale, le condizioni lavorative, le prospettive di carriera e formazione professionale per le donne, nonché le strutture che si occupino di bambini e anziani, di cui di solito si prendono cura le donne.

Infine, gli europarlamentari pongono in rilievo il fatto che maternità e paternità dovrebbero essere ritenuti «valori sociali fondamentali», e che entrambi i sessi dovrebbero avere maggiori opportunità di flessibilità sul posto di lavoro che consentirebbero loro di realizzarsi sia nella carriera sia nella vita familiare.

Fonte: Cordis (24/01/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: donne, scienza
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy