Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un nuovo test per la rilevazione dell'HPV

Cellula cancerosa


Il cancro del collo dell'utero provocato dall'HPV causa circa 2 mila morti l'anno in Italia e rappresenta il secondo tumore più diffuso tra le donne nel mondo

Grazie ad un"azione di prevenzione si può intervenire in tempo per eliminare il tumore con un intervento chirurgico. bioMérieux, autorevole gruppo mondiale di biotecnologie specializzato nella diagnostica clinica ha presentato il nuovo test che consente di determinare direttamente i fattori di rischio oncogeni attraverso la rilevazione dell"RNAm delle oncoproteine E6 ed E7.
Il suo valore clinico è stato confermato recentemente in numerose pubblicazioni. In effetti, rispetto ai tradizionali metodi di rilevazione basati sull"HPVDNA che evidenziano genericamente la presenza virale (e ancora di più, rispetto al più conosciuto Paptest), il nuovo test di bioMérieux si concentra sull"attività oncogena di soli virus a rischio e fornisce quindi ai medici un indicatore univoco che segnala la necessità di un intervento.

Di norma, il Pap test è la procedura più comunemente utilizzata per la rilevazione precoce delle cellule cervicali anormali, sebbene un singolo striscio sia poco accurato. Se il Pap test rivela la presenza di cellule squamose atipiche di significato incerto (ASCUS) o di lesioni di basso grado dello strato intraepiteliale squamoso (LSIL), viene eseguita una colposcopia con biopsia del tessuto per ulteriori analisi delle anormalità.
Le tecniche di diagnostica molecolare aiutano a discriminare quali donne con citologia cervicale ASCUS/LSIL devono ricorrere alla colposcopia immediata e quali possono essere monitorate con lo screening citologico.
L"efficacia della sorveglianza del cancro alla cervice può essere migliorata unendo al Pap test un test molecolare come quello di bioMérieux, che non dimostra soltanto la presenza del virus tramite la rilevazione di 5 dei principali genotipi ad alto rischio, ma che è sopratutto indicativo di attività oncogenica, condizione obbligatoria per la evoluzione verso il cancro.

HPV ed il Cancro della Cervice
Il cancro della cervice è causato nel 99.7% dei casi da infezioni persistenti di Papillomavirus Umano (HPV). La maggior parte delle infezioni HPV sono transitorie e fortunatamente non conducono al cancro della cervice. Tuttavia, un piccolo, ma significativo numero di infezioni HPV progredisce in carcinoma della cervice. Esso è l"espressione delle oncoproteine virali E6 ed E7 le quali attivano il processo di cancro della cervice e proprio per questo motivo sono utilizzate come marker oncologici. E" stato inoltre dimostrato che i genotipi 16 e 18 sono causa approssimativamente del 70% dei casi di cancro della cervice nel mondo.

Vaccinazione e Prevenzione
I vaccini esistenti disponibili possono essere somministrati in primo luogo alle adolescenti (età compresa tra gli 11 e 13 anni) idealmente prima dell"inizio dell"attività sessuale. Questi vaccini danno protezione verso i genotipi HPV ad alto rischio 16 e 18. Comunque, la vaccinazione non sostituisce altre strategie di prevenzione, come lo screening del cancro alla cervice, in quanto questi vaccini non proteggono verso altri genotipi di HPV. Pertanto tutte le donne che siano state vaccinate per l"HPV necessitano comunque dello screening regolare per il cancro alla cervice.

Rivelazione dell"infezione HPV
Di norma, il Pap test è la procedura più comunemente utilizzata per la rilevazione precoce delle cellule cervicali anormali, sebbene un singolo striscio sia poco accurato. Se il Pap test rivela la presenza di cellule squamose atipiche di significato incerto (ASCUS) o di lesioni di basso grado dello strato intraepiteliale squamoso (LSIL), viene eseguita una colposcopia con biopsia del tessuto per ulteriori analisi delle anormalità.

Redazione MolecularLab.it (03/03/2008)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: HPV, cervice, Paptest
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy