Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Maiani: Napoli fondamentale per la ricerca nazionale

Dott. Luciano Maiani, presidente CNR


Presentare al prossimo Governo una posizione comune della Ricerca sul precariato

Il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luciano Maiani, ha cominciato da Napoli l"annunciato giro di visite nelle sedi territoriali della rete scientifica del Cnr. Il prof. Maiani si è recato oggi all"Area della Ricerca di Via Pietro Castellino di Napoli, mentre nel pomeriggio è intervenuto al "Seminario nazionale sulle indicazioni per la didattica della scienza" in corso presso il Museo della Scienza partenopeo.

Al Seminario, Maiani ha definito la situazione della cultura di base studentesca nelle materie scientifiche e in matematica "a dir poco preoccupante. Il problema non è solo italiano e affligge anche Paesi di grande tradizione nella ricerca, come Germania e Stati Uniti, dove però sono state adottate delle contromisure che stanno già producendo risultati positivi. E" la dimostrazione che la deriva ascientifica dei nostri giovani può essere invertita". In particolare, "è importante orientarsi sui ragazzi dagli 8 ai 14 anni, una fascia d"età durante la quale, come dimostrano alcune recenti ricerche, si formano le convinzioni che poi portano ad affrontare le future scelte universitarie e professionali".

"E" questa, la prima di una serie di visite che intendo programmare per conoscere "da vicino" tutte le realtà dell"Ente. Non credo infatti che si possa dirigere una realtà così complessa e articolata chiudendosi nei propri uffici.", ha spiegato il presidente visitando l"Area della Ricerca di Via Pietro Castellino a Napoli, una delle più rilevanti nell"articolazione delle strutture del CNR: circa 20 mila metri quadrati di superficie coperta tra laboratori e servizi, circa 300 dipendenti strutturati fra ricercatori, tecnici ed amministrativi e almeno 400 giovani a vario livello di formazione o con contratti a termine.
"Certo, l"incontro napoletano di oggi non è stato esaustivo, e mi riprometto di tornare per conoscere personalmente i ricercatori dell"Area, di cui oggi ho visto una rappresentanza".

L"Area – che in passato ha ricevuto anche la visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano - ha la caratterizzazione di un Polo Biotecnologico, che nel futuro sarà sempre più pregnante. "Considero quest"Area una realtà importante in un settore disciplinare fondamentale per lo sviluppo italiano, e intendo operare affinché tale ruolo sia sempre più riconosciuto a livello nazionale", ha detto Maiani, al quale il prof. Mosè Rossi, direttore uscente dell"Istituto di biochimica delle proteine (Ibp), ha rappresentato l"esigenza di maggiori certezze per i numerosi precari dell"area. "Ho già preso contatto con i presidenti di altri enti di ricerca – ha risposto Maiani – poiché tale problema ci accomuna tutti. Il mio intento è di pervenire ad una posizione comune da presentare al prossimo Governo per affrontare e sciogliere un nodo che rischia di strangolare la ricerca italiana". Federico Rossi, vice presidente del CNR, ha sottolineato come tale problema affligga in misura maggiore quello che è il principale Ente di ricerca pubblico italiano, con più di 1.200 ricercatori in attesa di strutturazione".

Durante la giornata, il presidente del CNR, accompagnato da Giuseppe Martini, direttore del Dipartimento Scienze della Vita, ha incontrato, tra gli altri, Catello Polito, direttore uscente dell"Istituto di Genetica e biofisica (Igb), i direttori dell"Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (Issm), Paolo Malanima, dell"Istituto per l"ambiente marino e costiero (Iamc), Ennio Marsella, dell"Istituto di Biologia Agroambientale e Forestale (Ibaf), Giuseppe Scarascia Mugnozza. Hanno infine partecipato agli incontri i responsabili delle sezioni napoletane dell"Ibaf, Ferdinando Iannuzzi, dell"Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni (Icar), Giuseppe de Pietro, dell"Istituto di Studi Giuridici Internazionali (Isgi), dell"Istituto per la Microelettronica e Microsistemi (Imm), Ivo Rendina, dell"Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone" (Iac), Umberto Amato.

Redazione MolecularLab.it (20/04/2008)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Maiani
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy