Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Match: un supporto per migliorare i trattamenti diagnostici e terapeutici del cancro al colon

Intestino


Il progetto MATCH, co-finanziato dall’Unione Europea, ha la finalità di sviluppare una piattaforma tecnologica di supporto agli oncologi specializzati in cancro al colon, per la definizione delle di

Il progetto MATCH, co-finanziato dall’Unione Europea, ha la finalità di sviluppare una piattaforma tecnologica di supporto agli oncologi specializzati in cancro al colon, per la definizione delle diagnosi precoci e dei trattamenti terapeutici.

Il cancro al colon è di fatto un importante fattore di mortalità e colpisce un"ampia percentuale della popolazione europea.

Il sistema che MATCH punta a realizzare trova il suo centro nell’analisi delle mutazioni di particolari geni (Tumor Suppressor Genes, TSGs) che, come la comunità scientifica ha recentemente dimostrato, contribuiscono allo sviluppo di neoplasie. Per questo motivo il traguardo che questo progetto si prefigge è l’integrazione tra medicina, ricerca e biologia molecolare per migliorare l’efficienza e l’efficacia dei trattamenti per questa tipologia di cancro.
Attraverso questa piattaforma infatti, i medici potranno ottimizzare sai il processo diagnostico che quello terapeutico, massimizzando le probabilità di successo.

Le fondamenta tecnologiche del progetto sono i “Data Base biologici” che contengono le fonti genomiche e proteomiche che il sistema utilizzerà per “matchare” mutazioni e malattie, le recenti tecniche di “data mining” in grado di operare su tali data-bases per estrarre le informazioni necessarie al corretto funzionamento della piattaforma e la tecnologia GRID che fornirà il supporto per una diffusione su larga scale di questo strumento. Tutte queste caratteristiche contribuiranno alla formazione di un sistema di alto livello per il trattamento del cancro al colon.

Attualmente è stato realizzato un prototipo della piattaforma. Il progetto, ancora in fase di test, sta ottenendo notevoli risultati presso i pilots internazionali (Italia, Polonia e Gran Bretagna)

L’idea, nata dall’esigenza percepita dalle comunità cliniche e scientifiche di approfondire la correlazione tra genetica e malattie, fornirà a ricercatori ed oncologi gli strumenti di supporto necessari a migliorare e rendere più efficaci i protocolli terapeutici e di ricerca.

Per maggiori informazioni: www.match-project.com

Redazione MolecularLab.it (12/05/2008)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: MATCH, Tumor Suppressor Genes, TSGs, colon, intestino
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy