Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Atleti, in agguato il doping biotech


La possibilità che gli atleti proveranno presto a migliorare le proprie prestazioni con tecnologie genetiche viene evidenziata dai risultati di una nuova ricerca sui muscoli atrofizzati nei ratti. Gli

La possibilità che gli atleti proveranno presto a migliorare le proprie prestazioni con tecnologie genetiche viene evidenziata dai risultati di una nuova ricerca sui muscoli atrofizzati nei ratti. Gli scienziati dietro il nuovo studio sostengono che il loro obiettivo è solo quello di trovare una nuova strada per il trattamento di mali quali la distrofia muscolare. Ma di qui a immaginare i risultati come una nuova e facile soluzione per sportivi che ambiscono alla vittoria finale “truccando la macchina” il passo è breve. E l'ingranaggio non si ferma: «Direi che la metà delle e-mail che ho ricevuto provengono da atleti e l'altra metà da pazienti con distrofia muscolare», è stata la triste constatazione fatta da Lee Sweeney, ricercatore della University of Pennsylvania, nel corso di una conferenza scientifica a Washington State.

Ma come si è svolta la ricerca? Il gruppo di ricercatori guidati da Sweeney ha iniettato nei ratti un virus che trasportava un particolare gene all'interno delle cellule muscolari allo scopo di produrre l'ormone della crescita chiamato Igf-I.
I roditori sottoposti a questa particolare terapia sono stati inseriti in un programma di esercizi ginnici che ha promosso lo sviluppo di muscoli più grandi e forti. È stato osservato inoltre che un maggiore livello di ormone Igf-I consentiva il mantenimento della massa muscolare raggiunta anche all'arrestarsi dell'allenamento. Una bella notizia per chi deve contrastare il decadimento muscolare, e non solo… Molti atleti si sono subito interessati allo studio, che non è ancora stato pubblicato e che non ha ancora avuto alcuna applicazione sull'uomo.

Il passaggio dai ratti all'uomo non è infatti semplice e immediato. Esperimenti clinici di questo tipo hanno portato alla morte di almeno un paziente. Due ragazzi in Francia trattati per l'X-Scid, i cosiddetti "bambini nella bolla", hanno sviluppato una forma di leucemia. E questi sono solo i casi accertati. Il gioco vale la candela? Purtroppo pare che la risposta sia in ogni caso affermativa visto che la World Anti-Doping Agency ha dovuto includere tra la sue norme il divieto di ricorrere alla tecnologia del trasferimento genico, come sottolinea Dick Pound, portavoce dell'agenzia. Norme che a volte, come in questo caso, sono solo virtuali, visto che tutt'oggi sarebbe alquanto difficile individuare una simile forma di doping. «L'unico sistema di verifica sarebbe attraverso una biopsia muscolare», chiarisce Sweeney. Al scuro quindi da qualsiasi controllo? Forse, ma almeno per ora è sconsigliabile sperare che si possa vincere per mutazione genica. La tecnologia non è ancora sufficientemente sviluppata e soprattutto sicura. La speranza è che le federazioni sportive collaborino con la scienza affinché questi come altri ritrovati non vengano usati per migliorare le prestazioni atletiche, ma per aiutare la medicina.

Fonte: Boiler (02/03/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy