Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Esercizi speciali per combattere la dislessia

Dislessia


La dislessia, la difficoltà di leggere per cause neurologiche e genetiche, può essere prevenuta ed ostacolata nel suo progredire da esercizi di concentrazione e attenzione

Secondo l'ultima ricerca del centro di eccellenza finlandese su apprendimento e ricerca sulla motivazione, è possibile prevenire una dislessia completamente sviluppata usando esercizi speciali.

La dislessia fa vagamente riferimento alle disabilità di lettura, mentre nella comunità medica viene definita come condizione derivante da cause neurologiche, di maturazione e genetiche. I ricercatori finlandesi hanno isolato con successo gli identificatori chiave dell'inizio dell'insorgenza della dislessia ed hanno evitato che si sviluppasse grazie all'uso di esercizi speciali.

Gli esercizi vengono incorporati in un programma al computer che al momento è disponibile gratuitamente online. L'ambiente interattivo simile a un gioco contribuirà alla prevenzione della dislessia. È stato sviluppato in base ai risultati dello studio di ricerca condotto dal professor Heikki Lyytinen presso l'Università di Jyväskylä in Finlandia.

Secondo il professor Lyytinen, il gioco al computer attira e mantiene l'attenzione dei bambini efficacemente in un modo che "i bambini trovano divertente, anche se hanno difficoltà a imparare a leggere."

Lo studio di ricerca prevedeva un confronto tra 107 bambini che avevano almeno un genitore con dislessia e un gruppo di controllo di bambini senza predisposizione ereditaria.
I ricercatori hanno poi seguito lo sviluppo dei bambini dalla nascita attraverso l'età scolare.

"Metà dei bambini i cui genitori avevano difficoltà di lettura e scrittura, ritenevano l'apprendimento alla lettura più difficile rispetto ai bambini del gruppo di controllo," ha spiegato il professor Lyytinen. "Le caratteristiche atipiche dello sviluppo linguistico di questi bambini indicavano il rischio in una fase molto precoce e sono state anche in grado di delineare un quadro più chiaro della progressione tipica di uno sviluppo che indica difficoltà di lettura e scrittura."

Il gruppo di ricerca ha individuato due identificatori chiave dell'insorgenza precoce della dislessia. Una è la capacità ritardata di percepire ed elaborare mentalmente le sottigliezze della voce di una persona, mentre l'altra è la risposta ritardata nel nominare oggetti familiari, presenti visivamente. Quando crescono, pare che i bambini abbiano più problemi a ricordare i nomi e i suoni delle lettere.

"Acquisire la capacità di leggere richiede molta più pratica da questi bambini rispetto ai loro coetanei. L'automatizzazione della lettura rappresenta una sfida aggiuntiva. Inoltre, un'abilità di lettura fluente è un prerequisito per essere in grado di capire una parte di testo impegnativa," ha affermato il professor Lyytinen. "Chi legge lentamente non è in grado di afferrare un certo testo nel suo complesso e pertanto è difficile seguire la storia. Per questo motivo dovremmo prestare particolare attenzione non solo alla precisione di lettura e scrittura, ma anche alla comprensione dei testi, anche con frasi molto lunghe."

Secondo il ricercatore non è mai troppo tardi per iniziare a usare i programmi di apprendimento sviluppati dal gruppo. Tuttavia, prima inizia la formazione, meglio è.

"Il migliore momento per iniziare questi esercizi è l'ultima parte dell'età prescolare, ma non è troppo tardi nemmeno quando i bambini hanno iniziato la scuola," ha affermato il professor Lyytinen. "Ovviamente, il risultato dell'apprendimento migliora con una formazione continua: più di una volta al giorno e in sessioni brevi. La durata ottimale per una singola sessione di gioco dipende comunque da quanto i bambini la trovano divertente."

Fonte: Cordis (16/09/2008)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: dislessia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy