Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Siglato un accordo italo-canadese per il Progetto genoma umano

Rappresentazione Cromosoma X


Impegno di oltre 15 milioni di dollari per un obiettivo strategico. Le dichiarazioni del presidente del CNR e del sottosegretario alla Ricerca

Il governo italiano e quello canadese hanno dato esecuzione al memorandum di intesa 1197 del 2005, che prevede l'istituzione di un fondo destinato a ricerche sul genoma umano. Il governo canadese ha deciso uno stanziamento di 10 milioni di euro, quello italiano di 5.736.000 euro.

"L'impegno politico che il governo italiano intende perseguire con questo importante accordo", sottolinea il sottosegretario all'Istruzione, ricerca e università, on. Giuseppe Pizza", è duplice. In primis, intensificare la già proficua cooperazione scientifica con l'importante partner canadese: l'interscambio tra Italia e Canada raggiunge, non dimentichiamo, il rilevante ammontare di 25 miliardi di dollari.
In secondo luogo, considerare il finanziamento di questo progetto come prioritario, negli anni a venire, data la sua importanza strategica dal punto di vista scientifico e applicativo".

L'esecuzione decisa dai governi italo-canadese, fa seguito agli accordi già in corso tra il Consiglio nazionale delle ricerche, il maggiore Ente pubblico di ricerca italiano, e Genome Canada, l'ente che si occupa delle strategie nazionali di ricerca nel settore. I due enti hanno già dato corso ad una prima raccolta di idee progettuali da parte di tutta la comunità scientifica, volte a dare operatività all'intesa governativa: tali idee verranno valutate e approvate sulla base di un autorevole per review indipendente e internazionale.

Positiva anche la valutazione del presidente del CNR, prof. Luciano Maiani: "Il Progetto Genoma umano è nato, più di vent'anni fa, proprio al CNR, con il prof. Renato Dulbecco, prima ancora che tale ricerca fosse avviata negli Stati Uniti. Quello siglato dai governi italo-canadesi è un passo importante per approfondire queste ricerche nel contesto attuale. Sono anche molto contento di questo ampliamento delle nostre relazioni con il Canada, che hanno già visto il raggiungimento di alcuni significativi successi".

Redazione MolecularLab.it (18/11/2008)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: progetto genoma, genoma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Societą Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy