Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

In giudizio il mais ogm 1507 e Bt11

Mais


Al via l'iter di autorizzazione alla coltivazione delle due varietà di mais OGM

Le varianti di mais 1507 e Bt11 sono geneticamente modificate allo scopo di esprimere un gene che permetta la produzione di un insetticida incorporato nella pianta. Le varianti, la cui applicazione in agricoltura avrebbe permesso di respingere gli insetti parassiti, erano state blocca e in seguito alla pubblicazione, da parte di alcuni Stati membri ed associazioni ambientaliste, di 11 articoli nei quali si segnalavano potenziali effetti nocivi della coltivazione degli Ogm nei confronti degli 'organismi non bersaglio' e dell'ambiente acquatico.
L'Efsa ha però che "le pubblicazioni non sono idonee a invalidare le valutazioni sul rischio" favorevoli che erano state pubblicate in precedenza dal gruppo di esperti Ogm dell'Autorità alimentare stessa quindi la palla passa ora agli esperti del comitato Ue di regolamentazione degli Ogm, i quali dovranno decidere se approvare o respingere la proposta della Commissione solo a maggioranza qualificata.

Se mancherà la maggioranza la proposta passerà ai ministri dei Ventisette in Consiglio Ue, che dovranno decidere secondo lo stesso sistema. Se ancora non vi sarà maggioranza qualificata l'autorizzazione alla coltivazione degli Ogm potrà essere data direttamente dalla stessa Commissione europea.
Finora, questo Ogni volta che si è trattato di approvare un nuovo Ogm per l'importazione e la trasformazione nell'Ue è questo che è accaduto ma, dall'ottobre 1998, non c'è mai stato un caso relativo alla coltivazione.
Son state le pressioni da parte della Commissione e dalla Corte europea di giustizia, presso cui è pendente una causa intentata all'Esecutivo comunitario dalla multinazionale biotech Pioneer, per inadempimento, ad indurre il commissario Dimas, notoriamente contrario all'approvazione di colture Ogm nell'Ue, a proporre l'autorizzazione per i mais Bt11 e 1507.
Lo scorso dicembre si è tenuta in Lussemburgo un'udienza durante la quale l'Avvocato generale della Corte ha prospettato una condanna della Commissione, a meno che quest'ultima non avesse proposto l'approvazione dei due mais Ogm entro la fine di questo mese. Alla seconda udienza, prevista per il prossimo 12 febbraio, sarà probabilmente la Corte a chiudere il caso.

Redazione MolecularLab.it (23/01/2009)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: mais 1507, Bt11, mais, ogm
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy