L'8x1000 dei Valdesi per la ricerca sulle cellule staminali
Aumentano le quote, più di 200mila italiani vedono nei Valdesi la destinazione dell'8 per mille alternativamente alla chiesa cattolica
I contribuenti italiani mostrano un aumento di gradimento nei confronti dei valdesi, confessione protestante che nel 2008 si è distinta per battaglie come quella a favore di Beppino Englaro e del testamento biologico. Il 13% di italiani in più ha deciso di destinare a loro le firme dell'otto per mille. La somma ricevuta è di 6.917.565 euro che i Valdesi destineranno, tra l'altro, al raddoppio del finanziamento ad un laboratorio che fa ricerca sulle cellule staminali embrionali. Tra i progetti finanziati con l'otto per mille, i valdesi mettono in evidenza l'impegno a favore della ricerca scientifica. In particolare, 100 mila euro (che l'anno prossimo raddoppieranno) sono stati destinati, nel 2007, a due laboratori, a Milano e Bologna, che fanno ricerca sulle cellule staminali. La moderatrice della Tavola valdese, Maria Bonafede, ha dichiarato in una conferenza stampa che il numero di donazioni dell'8 per mille giunte (oltre 200.000) sono molto superiori al numero dei valdo-metodisti (30.000).
Ha dichiarato che "E' quindi evidente che a firmare per i valdesi e i metodisti siano soprattutto persone che non appartengono a questa comunità di fede". Sul motivo Bonafede dice "Su casi come quello di Eluana Englaro gli ultimi anni sono stati caratterizzati da prese di posizione pesanti da parte della Cei e del Papa. Questo ha provocato l'insoddisfazione di molti cittadini che, dando a noi l'otto per mille, hanno voluto fare una scelta diversa, una scelta laica". Finora i valdesi avevano rifiutato di prendere parte alla ripartizione proporzionale delle quote non espresse dagli italiani durante la dichiarazione dei redditi ma ora ci han ripensato e dopo l'ok del Senato, sono in attesa del via libera della Camera dei deputati. Se ciò arrivasse entro l'anno si raddoppierebbero gli introiti della chiesa valdese. La Tavola valdese, peraltro, denuncia una difficoltà intervenuta negli ultimi anni. Bonafede spiega "Lo Stato non ci fornisce più i dati della distribuzione dell'otto per mille comune per comune. Sono diminuite le firme per la Chiesa cattolica e per altre confessioni, sono aumentate le firme destinate a noi, e questi dati, preziosi per organizzare la campagna pubblicitaria, non sono più disponibili. Abbiamo chiesto spiegazioni alla Presidenza del Consiglio e ci è stato risposto che ci sono motivi di privacy. Si può anche pensar male...". Tra i progetti finanziati con l'otto per mille, i valdesi mettono in evidenza, nella campagna pubblicitaria che lanceranno nei prossimi giorni, l'impegno a favore della ricerca scientifica. In particolare, 100 mila euro (che l'anno prossimo raddoppieranno) sono stati destinati, nel 2007, a due laboratori, a Milano e Bologna, che fanno ricerca sulle cellule staminali. "Sono cattolica", afferma in una brochure di presentazione della campagna la professoressa Elena Cattaneo, che focalizza la sua attività sulle staminali embrionali, "ma il no alla ricerca sugli embrioni congelati è antiscientifico".
Redazione (21/04/2009)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag:
valdesi,
staminali
Vota:
Condividi:
|
|
- Ultime.
- Rilievo.
- Più lette.
|