Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Settimana della Cultura Scientifica (dal 22-28 Marzo)


Torna la ‘Settimana della cultura scientifica’. L’iniziativa è giunta alla XIV edizione ed è cresciuta in importanza ed in numero di iniziative proposte. Previste oltre 550 manifestazioni per accend

Torna la ‘Settimana della cultura scientifica’. L’iniziativa è giunta alla XIV edizione ed è cresciuta in importanza ed in numero di iniziative proposte. Previste oltre 550 manifestazioni per accendere i riflettori sulla scienza dal 22 al 28 marzo durante la XIV Settimana della cultura scientifica. Il ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca (Miur) ha scelto 3 temi principali: cambiamenti climatici, energia nella societa' moderna, allungamento della vita. Oltre 180 tra workshop, tavole rotonde, convegni e conferenze; 229 i laboratori aperti, 86 le mostre, 55 le visite guidate. Il calendario e' consultabile su www.Miur.it e su www.plinio.net Anche in Toscana gli eventi, censiti dalla Regione nel calendario realizzato in collaborazione con l’Istituto e museo di storia della scienza di Firenze, sono saliti a 146 dai 136 del 2003. “Le Settimane della cultura scientifica – spiega l’assessore regionale alla cultura, Mariella Zoppi - hanno visto fin dall’inizio tra i principali protagonisti le istituzioni culturali toscane, che si sono mobilitate per sensibilizzare il grande pubblico ai temi della scienza e della tecnica”.
“Il progressivo aumento del numero delle iniziative organizzate in Toscana – prosegue l’assessore – mostra un interesse crescente per il settore.”
Grazie alla ‘Settimana della cultura scientifica’ saranno proposte ben 41 mostre, 49 tra conferenze e convegni, 16 osservazioni astronomiche e naturalistiche, 23 visite guidate, 11 laboratori didattici, 2 iniziative centrate sulla multimedialità, 3 rassegne video.
Saranno coinvolti tutti i principali istituti scientifici della regione, le tre università toscane, scuole, biblioteche, associazioni. I tre temi suggeriti dal Ministero dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica, (‘I cambiamenti climatici’, ‘Il problema dell’energia nella società moderna’, ‘La vita umana si allunga: prospettive e problemi’) sono stati affrontati in vario modo e da Firenze, a Pisa, a Siena, a Carrara, a Follonica, a Rio Marina all’Elba, in tutto il territorio toscano ci saranno iniziative pensate per fare capire al grande pubblico quanto la scienza, in tutti i suoi aspetti, possa risultare affascinante oltre che vicina alla vita di tutti i giorni. Tra le iniziative a cui la Regione Toscana partecipa direttamente vanno segnalate la rassegna Vedere la Scienza, che si terrà all’Istituto Stensen di Firenze, in via Don Minzoni, dal 24 al 28 marzo. Ai film ed ai documentari scientifici, in programma la mattina per le scuole e la sera per tutti gli interessati, si aggiungerà, il 26 alle ore 20,45, lo spettacolo teatrale “Vita di Marie Curie”, atto unico di e con Vittoria Piancastelli dedicato alla figura della scienziata premio Nobel con il marito Pierre per la scoperta del radio. Di grande attualità anche un altro titolo, “Antonio Meucci, il mago di Clifton”, che propone una riflessione sulle le radici della telefonia. In programma a Firenze anche il convegno La didattica della scienza nei musei della Toscana, ideato per mettere a confronto esperienze e strategie per la diffusione della cultura scientifica tra il pubblico non specialistico e previsto per giovedì 25 marzo, dalle ore 15 alle ore 18,30, presso l’Istituto e Museo di storia della scienza, in piazza dei Giudici.

Fonte: Nove da Firenze (17/03/2004)
Pubblicato in Appuntamenti
Tag: settimana, cultura
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy