Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 27 Febbraio 2012

La posta di MolecularLab


Newsletter del 27 Febbraio 2012 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Ti amo quando sono sbronzo, ovvero: quante birre ti rendono bella?
24/02/2012 - Ma quando il giorno se ne va, quando mi ritrovo al bar con una bottiglia vuota in mano all'improvviso arrivi tu, un Branca Menta butto giù io ti amo sempre più .Derozer, Branca Day.Io ho sempre frequentato scuole prevalentemente maschili: un istituto tecnico prima, una facoltà scientifica dopo. Questa circostanza, unitamente al mio carat ...

Deceduto il Premio Nobel Renato Dulbecco
20/02/2012 - Renato Dulbecco, Nobel per la medicina nel 1975 è deceduto a due giorni dai 98 anni. Lo ha comunicato il presidente del Cnr, Luigi Nicolais, all'Ansa.
Nato a Catanzaro nel 1914, si iscrive all'età di 16 anni all'università di Torino seguendo i corsi con altri due premi Nobel, Rita Levi Montalcini e Salvador Luria per poi laurearsi quattro anni dopo.
Chiamato come ufficiale medico durante la seconda guerra mondiale, dopo il fascismo Renato Dulbecco entrò nella resistenza facendo parte del Cln di Torino.
Nel 1947 decise di raggiungere Salvador Luria negli Stati Uniti, dove era fuggito a causa delle leggi razziali.
Dopo aver acquisito la cittadinanza americana nel 1953, nel 1960 riusci ad individuare una famiglia di virus in grado di indurre la formazione di tumori in tessuti animali presso il California Insitute of Tecnology.
Dal 1987 collaborava al Progetto Genoma umano con il Cnr, presso l'Istituto di Tecnologie Biomediche a Milano, un esperienza che si concluse 8 anni più tardi per mancanza di fondi.
Nel 1975 il Karolinska Insitut assegno a Dulbecco il Nobel per la medicina per la scoperta del meccanismo di azione dei virus tumorali nelle cellule animali.
Nel 1999 accettò l'invito di Fabio Fazio a condurre il Festival di Sanremo, devolvendo il suo compenso per aiutare il rientro in Italia di scienziati andati a studiare e lavorare all'estero.
Il grande biologo e genetista oltre al Premio Nobel ebbe una laurea honoris causa in scienze dalla Yale University, ed era membro dell'Accademia dei Lincei, dell'Accademia nazionale delle scienze americana e della Royal Society inglese.
Alcuni articoli scientifici di Renato Dulbecco
Il suo primo articolo: "Reactivation of ultra-violet-inactivated bacteriophage by visible light" Nature, 1949
Alcuni dei suoi contributi più importanti
"Plaque formation and isolation of pure lines with poliomyelitis viruses". The Journal of Experimental Medicine, 1954
"Production of plaques in monolayer tissue cultures by single particles of an animal virus". Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 1952
"Virus-cell interaction with a tumor-producing virus" Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America, 1960
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

L'aspirina inibisce la diffusione dei tumori
21/02/2012 - L'aspirina può essere di aiuto contro il cancro perché riesce a bloccare alcune vie di diffusione dei tumori. Lo affermano gli scienziati del Melourne Peter CacCallum Cancer Center su Cancer Cell. "Abbiamo dimostrato che molecole come l'aspirina potrebbero effettivamente funzionare in questo ambito, riducendo la dilatazione dei vasi linfatici e quindi la capacità dei tumori di diffondersi nell'organismo", ha detto Steven Stacker, primo autore della ricerca.
Finora non si era riusciti a provare che gli anti infiammatori non steroidei come l'aspirina potessero inibire la diffusione del cancro.
I ricercatori hanno scoperto i meccanismi alla base delle "linee di alimentazione" dei tumori studiando le cellule nei vasi linfatici. "In un certo senso - ha detto Stacker - abbiamo trovato un cardine di giunzione biochimico tra tutti questi diversi fattori". La scoperta potrebbe portare a nuovi farmaci, "che potrebbero contribuire a contenere molti tumori solidi, compresi il tumore al seno e il cancro alla prostata" .
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperta una proteina responsabile della metastasi
23/02/2012 - mTor è un regolatore della sintesi delle proteine che aiuta a controllare crescita e metabolismo, ma se alterato porta allo sviluppo delle metastasi: un passo importante nella progressione del cancro.
La scoperta è stata annunciata su Nature da un team di ricercatori coordinato da Davide Ruggero della Università California in San ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Una molecola per ridurre la malattia di Huntington
22/02/2012 - I ricercatori della Alberta University insieme all'Istituto Auxologico Italiano di Milano hanno individuato un possibile trattamento per i malati di Huntington in grado di rallentare ed in alcuni casi fermare la progressione della malattia.
Gli studi si sono focalizzati sulla molecola GM1 già valutata in alcuni studi scientifici ed ora ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La sclerosi multipla in Italia
21/02/2012 - Più donne che uomini (63,8% contro 36,2%), di età compresa tra i 35 e i 54 anni, nel 60% dei casi affetti dalla forma recidivante remittente.
Sono i malati di sclerosi multipla in Italia secondo la fotografia scattata dal Censis per conto dell'Asim e della Fondazione Cesare Serono, con un'indagine i cui risultati vengono presentati ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La scienza prevede quanto vivremo
24/02/2012 - Sebbene per la maggior parte delle persone conoscere la durata della vita solleva interrogativi che sarebbe meglio lasciare senza risposta, per la scienza medica potrebbe invece avere implicazioni positive. Adesso i ricercatori dell'Università di Glasgow e dell'Università di Exeter nel Regno Unito potrebbero aver sviluppato un nuovo ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un nuovo progetto UE per individuare marcatore del cancro al seno

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 20 Febbraio 2012

Bio sensori ispirati dalla natura

Nuovo farmaco per la cura della sindrome di Cushing

)

Redazione MolecularLab.it (27/02/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy