Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

CAT, un microscopio confocale a forza interna e fluorescenza

Ottiche di un microscopio


Sviluppato dall'Istituto di Nanoscienze del CNR permetterà di fare ricerca multidisciplinare e diagnosticare tumori misurando l'elasticità della membrana cellulare

È uno strumento unico in Italia e in Europa: si chiama CAT, ed è stato realizzato dai laboratori NNL dell'Istituto di Nanoscienze del CNR.

CAT è un microscopio che nasce dall'unione di tre strumenti: "un microscopio confocale laser, un microscopio a forza atomica e un microscopio a riflessione interna totale in fluorescenza, ciascuno capace di raggiungere risoluzioni di miliardesimi di millimetro" come spiega Stefano Leporatti, ricercatore del CNR.

Combinando i tre strumenti, si riesce ad avere una visione completa della cellula: "è come avere tre punti di vista della cellula: dall'esterno, dall'interno e dal basso. Il microscopio confocale permette di studiare il volume della cellula, quello a forza atomica visualizza i dettagli della superficie e può letteralmente "tastare" la membrana cellulare, il microscopio a riflessione mostra come la cellula aderisce al supporto, un dato importante legato alla vitalità cellulare".

Poter sfruttare una visione così precisa permetterà ai ricercatori di studiare l'efficienza di alcune nanocapsule contenenti farmaci antitumorali: questa nanocapsule permetteranno "di somministrare farmaci direttamente alle cellule malate in quantità minime, tali da ridurre effetti collaterali e preservare le cellule sane".

Le capacità di CAT non si fermano qui: la sua utilità comprende anche gli studi diagnostici per l'individuazione dei tumori "grazie alla sua capacità di misurare l'elasticità della membrana cellulare, che è una sorta di "marker" tumorale" come spiega il direttore dell'Istituto di Nanoscienze, Lucia Sorba.

"Cellule sane e malate" - continua la ricercatrice - "hanno infatti una differente elasticità, che dipende dalle proteine coinvolte nel citoscheletro.
Questo strumento ci permette di fare ricerca ancora più multidisciplinare perché integra le competenze di fisici, biologi e biotecnologi che lavorano insieme nei nostri laboratori".

Redazione MolecularLab.it (09/03/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: microscopio, confocale
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy