Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 26 Marzo 2012

La posta di MolecularLab


Newsletter del 26 Marzo 2012 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Questo sabato e domenica, dalle 9 alle 18, MolecularLab sarà presente con uno stand a Scienza e Natura Expo.
Nella manifestazione che si svolgerà al Parco Esposizioni Novegro, in provincia di Milano, il sito realizzerà una mostra fotografica di grande interesse.
Inoltre ci sarà la presentazione delle apps di MolecularLab per iPhone ed Android, arricchite ulteriormente per l'occasione, e verrà mostrato al grande pubblico anche il progetto editoriale OhMyGod Science! un irriverente blog sulla scienza e la comunicazione della ricerca nei nostri media.
Veniteci a trovare!
Informazioni ulteriori sono nella sezione eventi del sito
http://www.molecularlab.it/appuntamenti/evento.asp?n=648

Oh My God! Science! - Quattro passi di corsa? Hai appena fatto l'equivalente di cento ore in palestra
23/03/2012 - Avete presente le mitiche copertine di Men's Health? Tipo: addominali da urlo con 2 minuti al giorno (il tutto naturalmente corredato dalla foto della tartaruga di un culturista che si allena venticinque ore al giorno attaccato a una macchina che gli pompa steroidi nell'aorta).[caption id="attachment_2533" align="alignleft" width="327" caption= ...

L'esercizio fisico cambia il DNA cellulare
28/03/2012 - Alcuni ricercatori in Danimarca, Irlanda e Svezia hanno scoperto che l'esercizio fisico può alterare l'acido deossiribonucleico (DNA) in appena un paio di minuti. Anche se il codice genetico sottostante rimane invariato, le molecole di DNA dentro le cellule dei muscoli subiscono cambiamenti chimici e strutturali, in modi molto specifici. Acquistano o perdono segni di gruppi metilici su specifiche e familiari sequenze di DNA. Presentato sulla rivista Cell Metabolism, lo studio è stato in parte finanziato da contributi avanzati del Programma Idee del Consiglio europeo della ricerca, nell'ambito del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE.
Coordinati da scienziati del Karolinska Institutet in Svezia, i ricercatori hanno esaminato come l'esercizio fisico influenzi il DNA di persone sane anche se inattive. Secondo il team, le cosiddette modifiche epigenetiche al DNA, in punti precisi, sembrano essere una componente chiave dei benefici fisiologici dell'attività fisica.
"I nostri muscoli sono veramente plasmabili," spiega la professoressa Juleen Zierath del Dipartimento di Medicina molecolare e chirurgia del Karolinska Institutet. "Spesso diciamo "Siamo quello che mangiamo". I muscoli invece si adattano a quello che facciamo. Se non li usiamo, li perdiamo, e questo è uno dei meccanismi che permettono che ciò avvenga.
I risultati indicano che il DNA dei muscoli scheletrici prelevato da persone che avevano praticato attività fisica per un breve periodo ha meno gruppi metilici rispetto a prima dell'attività fisica. Le alterazioni emergono anche in zone del DNA nelle quali si posano vari enzimi, che gli esperti chiamano fattori di trascrizione. Questi fattori di trascrizione hanno un ruolo nella stimolazione dei geni strumentali per l'adattamento dei muscoli all'attività fisica.
Il professor Zierath sottolinea che i fattori di trascrizione sono come chiavi che aprono i geni di un corpo. Quando i gruppi metilici sono saldamente a posto, queste "chiavi" non possono entrare nei "lucchetti" del DNA. Le cose cambiano quando i gruppi metilici non sono a posto, permettendo alle chiavi di aprire i lucchetti e aumentare la capacità dei muscoli di lavorare.
"Si sa già che l'attività fisica induce cambiamenti nei muscoli, come un più alto metabolismo dello zucchero e del grasso," dice la professoressa Zierath. "La nostra scoperta è che il cambiamento della metilazione avviene prima."
Il team ha contratto muscoli in laboratorio e ha scoperto una perdita di gruppi metilici qui. I ricercatori hanno anche esposto i muscoli a caffeina, ottenendo lo stesso effetto, poiché la caffeina provoca il rilascio di calcio in un modo che imita la contrazione del muscolo risultato dell'esercizio fisico. Bisogna però precisare che il team non consiglia alle persone di bere caffè invece di fare movimento, perché non ci sono prove valide che la caffeina fornisca tutti gli effetti benefici dell'attività fisica.
"Il movimento è una medicina e sembra che per alterare i nostri epigenomi verso una salute migliore basti una semplice corsa," osserva il professor Zierath.
Hanno contribuito a questo studio esperti dell'Università di Copenhagen in Danimarca e della Dublin City University in Irlanda.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scoperti farmaci che migliorano le funzioni cognitive
28/03/2012 - Alcuni ricercatori hanno scoperto che ci sono una serie di farmaci che migliorano la funzione cognitiva. Questi farmaci potrebbero aiutare a capire meglio i disturbi della cognizione, come il morbo di Alzheimer. Presentato sulla rivista PloS Biology, lo studio è stato in parte finanziato dal progetto MEMSTICK ("Synaptic mechanisms of memory loss: novel cell adhesion molecules as therapeutic targets") che ha ricevuto oltre 2,9 milioni di euro nell'ambito del tema Salute del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE.
Le sinapsi, che sono connessioni neuronali del nostro cervello, hanno un ruolo fondamentale nelle funzioni cognitive. In particolare, è lo schema di attività della sinapsi a controllare le nostre funzioni cognitive. Gli esperti dicono che queste connessioni neuronali sono dinamiche e cambiano in forza e proprietà, un processo che è chiamato plasticità sinaptica. I ricercatori credono che questo processo formi la base cellulare dell'apprendimento e della memoria. Alcuni scienziati ipotizzano anche che le alterazioni dei meccanismi di plasticità sinaptica causino diversi deficit cognitivi, come l'autismo, il morbo di Alzheimer e varie forme di ritardo mentale.
Coordinati dai dott. Jose A. Esteban e Shira Knafo dell'Universidad Autonoma de Madrid e Cesar Venero dell'Universidad Nacional de Educacion a Distancia in Spagna, i ricercatori hanno identificato come questo processo possa essere manipolato per migliorare le prestazioni cognitive.
L'uso di un piccolo frammento di proteina, chiamato peptide, derivato da una proteina neuronale coinvolta nella comunicazione tra una cellula e l'altra può produrre una sinapsi più plastica. Questo peptide (chiamato FGL) provoca una serie di eventi all'interno del neurone, che aiutano a facilitare la plasticità sinaptica.
Il FGL provoca l'inserimento di nuovi recettori neurotrasmittenti nella sinapsi in una regione del cervello chiamata ippocampo, dicono i ricercatori, che è conosciuto per il suo ruolo in diverse forme di apprendimento e memoria.
Commentando i risultati dello studio, il dott. Esteban dice: "Sappiamo da trent'anni che le connessioni sinaptiche non sono fisse dalla nascita, ma rispondono all'attività neuronale che ne modifica la forza. Così, stimoli esterni portano al potenziamento di alcune sinapsi e all'indebolimento di altre. È proprio questo codice di alti e bassi che permette al cervello di immagazzinare le informazioni e formare ricordi durante l'apprendimento."
Il dott. Knafo osserva: "Questi sono studi di base sui processi molecolari e cellulari che controllano la nostra funzione cognitiva. Hanno fatto però luce sulle potenziali vie terapeutiche per i disturbi mentali nei quali questi meccanismi non funzionano bene."
Allo studio hanno partecipato esperti provenienti da Danimarca, Spagna e Svizzera.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Ricerca sullo sviluppo dell'embrione
28/03/2012 - Ricercatori nel Regno Unito hanno identificato un processo vitale nelle prime fasi dello sviluppo dell'embrione mammifero. Hanno sviluppato uno strumento in grado di imitare il tessuto molle dell'utero dei mammiferi nel quale si impianta l'embrione. I risultati potrebbero contribuire allo sviluppo di nuove cure per varie malattie. Presentata ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Bando per borse di ricerca 2013-2014
28/03/2012 - Il programma di borse di ricerca EURIAS (European Institutes for Advanced Study, Istituti europei di studi avanzati) ha pubblicato un bando per l'assegnazione di borse di ricerca per l'anno accademico 2013-2014.
Il programma di borse di ricerca EURIAS è un programma di mobilità internazionale rivolto ai ricercatori, il quale offre ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

)

Redazione MolecularLab.it (26/03/2012)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy