Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La Società di Genetica esprime sopresa sul decreto per il Metodo Stamina

Società Italiana di Genetica Umana


La Società Italiana di Genetica Umana (Sigu) esprime sorpresa e preoccupazione per il decreto dl Consiglio dei Ministri che autorizza la prosecuzione del trattamento con cellule staminali

''Sorpresa e preoccupazione'', da parte della Società Italiana di Genetica Umana (Sigu) ''nell'apprendere che un Decreto del Consiglio dei Ministri autorizza la prosecuzione del trattamento con cellule staminali ('Metodo Stamina') di alcuni pazienti affetti da malattie genetiche rare''. Il presidente della società scientifica, il genetista Giovanni Neri, dell'Università Cattolica di Roma, ed il direttivo scientifico della Sigu rilevano in una nota che "questi trattamenti, dietro un'etichetta di cure compassionevoli, nascondono la totale mancanza di una sia pur labile validazione scientifica''.
La Sigu, inoltre, "auspica che ad autorizzare la cura delle malattie genetiche siano solo e soltanto la loro validità ed efficacia, scientificamente comprovate, e non decreti ministeriali o ordinanze della magistratura''.
La richiesta di attenersi alle regole scientifiche rileva inoltre che "l'ansia e l'angoscia delle famiglie, che farebbero qualsiasi tentativo pur di alleviare le sofferenze dei propri figli malati, devono essere rispettate, comprese e condivise, ma non strumentalizzate per ottenere l'avallo a proseguire cure, che in realtà cure non sono, ma solo tentativi improvvidi di giungere a soluzioni miracolistiche, senza aver prima battuto il cammino lungo e faticoso di una ricerca scientifica seria''. Un cammino, prosegue la nota, che "molti ricercatori ben preparati ed entusiasti stanno percorrendo''.
Secondo gli esperti di genetica umana c'è la speranza che "in futuro, le cellule staminali possano rappresentare un efficace strumento terapeutico. Ma non siamo ancora giunti a quel traguardo, e decisioni politiche come quelle contenute nel citato decreto ministeriale rischiano di vanificare l'impegno dei ricercatori e di spegnere il loro entusiasmo, inducendo forse alcuni a migrare verso altri Paesi dove c'è più rispetto e considerazione per la ricerca scientifica''.

Redazione MolecularLab.it (27/03/2013)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: metodo stamina, Stamina Foundation, Sigu
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy