Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 8 Aprile 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 8 Aprile 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Si è conclusa ieri la fiera Scienza & Natura Expo, dove MolecularLab ha fatto una parte da leone.
Molto interesse hanno infatti suscitato le attività allo stand offrendo l'occasione di conoscere più da vicino il sito ed il suo ultimo progetto, il blog di OMG!Science!
La mostra fotografica è stata di attrazione anche per molti bambini che in questa occasione hanno imparato con un linguaggio facile e giocoso come sono fatte le cellule ed alcune modalità per i ricercatori di conoscere le funzionalità delle proteine.
Grande entusiasmo anche per le conferenze che sono state seguite da un pubblico vario ed interessato a conoscere di più la storia di MolecularLab, i problemi nella comunicazione che talvolta avvengono con una "cattiva stampa" e una risorsa per conoscere le diverse attività di divulgazione scientifica online in Italia.

L'affluenza allo stand ed il rafforzamento dei rapporti con altri espositori come il CICAP o alcuni editori come Elettronica Didattica, ma soprattutto l'aver conosciuto alcuni fan di MolecularLab.it - chi da Torino, chi parte della community da tre anni, chi partecipante al Calendario scientifico - è stato un motivo di orgoglio e soddisfazione.

Grazie per la vostra partecipazione, non resta che vedersi online o alla prossima occasione.

Riccardo

Oh My God! Science! - Omeopatia: funziona? Do-it-yourself! O fatelo con noi dal vivo!
03/04/2013 - L'omeopatia è uno dei miei argomenti preferiti, anche se non l'affronto da tempo: tutte le cose belle sono ancora più belle se non se ne abusa. Sparare contro l'omeopatia è un po' come sparare contro un'ambulanza uscita di strada, ma dato che molte persone ne sono ferventi sostenitrici, ogni tanto è giusto calarci sopra qualche tonnellata di matton ...

Bloccare il metabolismo degli acidi grassi per fermare i tumori
02/04/2013 - Uno studio pubblicato su The Journal of the National Cancer Institute rivela che alcuni ricercatori italiani sono riusciti a bloccare il metabolismo di cellule tumorali sfruttando la loro "fame" di grassi.
A capo della squadra dei ricercatori il dott. Peluso dell'Istituto di Biochimica delle proteine del CNR ed il dott. Montanaro dell'Università di Bologna che sono riusciti a bloccare farmacologicamente il metabolismo delle cellule cancerose in modo selettivo.
Il progetto multidisciplinare ha unito competenze molecolari e biochimiche aprendo nuove ed interessanti prospettive terapeutiche nella lotta contro i tumori.
Le cellule del cancro, a causa della loro velocità di crescita e delle loro alterazioni metaboliche sono strettamente dipendenti dal metabolismo degli acidi grassi per produrre ad esempio nuove membrane cellulari utili in fase di moltiplicazione.
Gli scienziati hanno così dimostrato che il farmaco sperimentale ST1326 riesce ad inibire il sistema della carnitina acil-transferasi che è necessario per il trasporto degli acidi grassi all'interno del mitocondrio dove avviene il loro metabolismo.
"In questo modo vengono compromessi la produzione e il mantenimento delle riserve cellulari di una molecola, l'acetato, indispensabile per generare nuovi lipidi, costituenti essenziali delle membrane cellulari" spiegano Montanaro e Peluso. "Il farmaco ha dimostrato di avere un effetto tossico selettivo, colpendo preferenzialmente le cellule tumorali. Rispetto alle cellule sane, quelle neoplastiche risultano essere infatti molto più sensibili al farmaco, accumulando nel citoplasma i lipidici che non vengono metabolizzati e non sono in grado di generarne di nuovi e quindi di proliferare".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Individuata una firma per il cancro all'esofago
02/04/2013 - Uno studio guidato dai ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute rivela 26 mutazioni associate al cancro all'esofago, una tipologia di tumore che è drammaticamente cresciuti in questi ultimi anni.
La scoperta dei ricercatori coordinati da Adam Bass ha analizzato il codice genetico delle cellule tumorali di 149 pazienti, di cui 15 hanno avuto un sequenziamento genomico completo, confrontandole con cellule sane per individuare variazioni, ovvero mutazioni, correlabili con la presenza del carcinoma dell'esofago.
Questa tipologia di tumore ha tassi di sopravvivenza che non superano i cinque anni nel 15-20 per cento dei casi. E' stato visto come l'EAC sia correlata con la mallatia dell'esofago di Barrett causata a sua volta dal reflusso gastrico cronico.
Il dottor Adam Bass dice che questo carcinoma, sopratutto quello localizzato nella congiunzione tra esofago e stomaco, era estremamente raro 40 anni fa ma ora ci sono più di 15.000 nuovi casi ogni anno negli USA.
Le statistiche indicano infatti che negli ultimi 30 anni l'incidenza dell'endocarcinoma esofageo (EAC) è aumentato di circa il 600% negli Stati Uniti.
Con questo studio sarà possibile trovare nuovi metodi per una diagnosi precoce ed un trattamento più efficace.
Non è chiaro come mai il cancro all'esofago sia aumentato così tanto in questi anni sebbene ci siano diverse ipotesi a riguardo. Un fattore che sembra importante per lo sviluppo di questa malattia è l'obesità, soprattutto negli uomini sembra infatti che l'aumento della pressione addominale sia la causa di un maggior reflusso gastrico che a sua volta è correlato con una maggior incidenza del tumore.
"Identificare i geni mutati in questi tumori ci aiuterò a capire la biologia che regola queste malattie" conclude Bass.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un concorso per vincere l'ingresso a Scienza & Natura Expo
03/04/2013 - Venite a visitarci al nostro stand e scopri le attività, i workshop ed i laboratori su scienza ed astronomia di Scienza & Natura EXPO.
Alla manifestazione del  6 e 7 Aprile al Parco Esposizioni di Novegro (Milano), MolecularLab ha organizzato una serie di attività:
- Un "bar omeopatico",con il quale spiegheremo la non scientificità ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

)

Redazione MolecularLab.it (08/04/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy