Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 6 Maggio 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 6 Maggio 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Oh My God! Science! - Metodo Stamina, 13 scienziati internazionali contro l'approvazione: "è da irresponsabili"
03/05/2013 - Se non ricordate la vicenda Stamina, potete andare a rileggervi il nostro articolo che ne racconta ogni dettaglio.Lo scorso 10 aprile il Senato ha approvato un decreto del ministro Balduzzi, dando il via libera all'utilizzo del cosiddetto metodo Stamina. Già allora i ricercatori di tutto il mondo, compreso il premio Nobel Shinya Yamanaka, preside ...

Nuove commenti dagli scienziati sul caso Stamina
03/05/2013 -
Lo scorso 10 aprile il Senato ha approvato un decreto del ministro Balduzzi, dando il via libera all'utilizzo del cosiddetto metodo Stamina. Già allora i ricercatori di tutto il mondo, compreso il premio Nobel Shinya Yamanaka, presidente della Società Internazionale per la Ricerca sulle Cellule Staminali, si erano scagliati duramente contro questa decisione. Adesso, in attesa che il documento arrivi alla Camera per l'approvazione definitiva, 13 scienziati internazionali tornano a farsi sentire con una lettera appena pubblicata su EMBO Journal, nella quale non esitano a definire "irresponsabile" l'approvazione di metodi di cura che non siano stati scientificamente validati.
"E' sconcertante – dice Paolo Bianco, professore di Patologia alla Sapienza di Roma – che il Senato abbia permesso l'uso di terapie che non abbiano seguito esperimenti o una vigilanza appropriati, riclassificandoli come trapianti. Le infusioni di cellule staminali mesenchimali non sono in alcun modo trapianti. In Europa e negli Stati Uniti, tutti i tipi di preparati basati su cellule che sono somministrati ai pazienti dopo una coltura ex-vivo (e cioè in laboratorio, NdR) sono classificati come medicinali, e sono monitorati dalle agenzie del farmaco. Chiunque abbia interessi commerciali, che siano propri oppure impropri, potrebbe beneficiare di queste nuove regole che abrogano sia la sicurezza sia le vie più appropriate di sperimentazione. E i pazienti potrebbero esserne danneggiati".
--> Continua a leggere l'articolo su OMG!Science!
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Stampante 3D realizza un mini fegato
29/04/2013 - Scienziati della biotech privata Organovo Holdings, a San Diego, sono riusciti per la prima volta a replicare un microscopico fegato grazie ad una stampa 3D.
Alto appena mezzo millimetro e di 4 millimetri per lato, questo mini fegato può essere l'inizio per un futuro molto positivo in fatto di trapianti, anche visto che è fisiologicamente attivo nella produzione di ormoni, colesterolo e proteine per la metabolizzazione di farmaci o alcol.
Il sogno di non essere più in lunghe liste di attesa e semplicemente ordinare organi stampati in 3D potrebbe avvicinarsi alla realtà.
Questa novità è stata presentata al Experimental Biology Conference di Boston e sfrutta un principio simile a quello delle comuni stampanti a getto di inchiostro, ma in questo caso viene stampato uno strato sopra l'altro di cellule con un particolare idrogel che sostiene il tessuto.
A dispetto di alcune persone che pensano che la ricerca non lavori in direzione di test tessutali in vitro, questo successo apre le porte per provare farmaci di malattie del fegato e verificare gli effetti collaterali riducendo, almeno per alcuni casi, l'uso di animali da laboratorio.
Per il momento l'obbiettivo principale del tessuto biotech stampato in 3D e proprio fare test farmacologici, ma lo scopo finale è quello arrivare a creare interi organi da destinare al trapianto.
Di certo il primo ostacolo che la compagnia dovrà superare è costruire i vasi sanguigni che portano nutrimento all'intero organo. Ma questo primo successo darà delle indicazioni utili per arrivare infine all'obbiettivo finale: risolvere la complicata questione dei trapianti.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La carta d'indentità delle cellule T di tipo 1
29/04/2013 - Scoperto il segnale di riconoscimento di particolari cellule del sistema immune, le cellule T regolatorie di tipo 1 (Tr1), che faciliterà il loro utilizzo in ambito terapeutico per la prevenzione e la cura delle malattie autoimmuni e del rigetto dei trapianti: lo dimostra uno studio pubblicato su Nature Medicine dal team di ricercatori dell'Istituto ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Un gene che controlla i lisosomi
29/04/2013 - Grassi e rifiuti cellulari in eccesso? A regolarne lo smaltimento ci pensa un unico gene, TFEB. In uno studio pubblicato su Nature Cell Biology, Andrea Ballabio e Carmine Settembre dell'Istituto Telethon di genetica e medicina (Tigem) di Napoli dimostrano per la prima volta come all'interno delle nostre cellule la produzione dell'energia ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

)

Redazione MolecularLab.it (06/05/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy