Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperto i meccanismi del tumore alle vie biliari

Colangiocarcinoma, tumore delle vie biliari


Il fattore PDGF-D stimola il richiamo di fibroblasti attorno al colangiocarcinoma favorendo la crescita e la sua invasività

Il suo nome è Platelet-Derived Growth Factor-D ed è il responsabile della formazione del tessuto fibroso che facilita la crescita e la metastasi del tumore alle vie biliari. I ricercatori dell'Università di Milano-Bicocca e di Padova ne hanno scoperto il ruolo e hanno capito come inibirne l'azione.

Lo studio, pubblicato sul numero di settembre della rivista Hepatology, dimostra che le cellule tumorali producono un fattore di crescita, chiamato appunto PDGF-D, che stimola il richiamo attorno alle masse neoplastiche di fibrolasti – responsabili della fibrosi tumorale – e di altre cellule mesenchimali, che sono in grado di favorire la crescita e la capacità invasiva delle cellule tumorali.

Alla ricerca, condotta nei laboratori diretti da Mario Strazzabosco presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia Interdisciplinare dell'Università di Milano-Bicocca, e nei laboratori di Luca Fabris del Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche dell'Università di Padova, è stata dedicata la copertina di Hepatology e un editoriale di accompagnamento.

I ricercatori ipotizzano che i farmaci in grado di interferire con la formazione del tessuto fibroso peritumorale potrebbero rallentare sia la crescita sia la metastatizzazione di questo tipo di tumore.


"Il colangiocarcinoma – spiega il professor Strazzabosco - rappresenta una delle più aggressive neoplasie maligne dell'apparto digerente. Si tratta di un tumore primitivo del fegato che origina dalle vie biliari, le strutture che servono a trasportare la bile dal fegato all'intestino. Il colangiocarcinoma risponde poco alla chemioterapia e l'intervento chirurgico, l'unica possibilità curativa, è proponibile in pochi pazienti, in quanto, al momento della diagnosi, sono spesso già presenti metastasi linfonodali. Capire quindi quali siano i meccanismi molecolari che favoriscono questa precoce metastatizzazione, è fondamentale per individuare nuovi bersagli e nuove strategie terapeutiche".

Una delle caratteristiche del colangiocarcinoma è la presenza all'interno del tumore di aree di fibrosi molto estese, densamente popolate da cellule chiamate "fibroblasti associati al cancro" (CAF). "I "CAF" - dice il professor Fabris - nutrono le cellule tumorali cui inviano segnali cruciali che ne favoriscono la crescita e la disseminazione. Noi li abbiamo studiati e siamo riusciti a dimostrare che i CAF vengono richiamati dalle stesse cellule tumorali mediante la secrezione di un fattore di crescita, il PDGF-D, che agisce attivando una serie di segnali intercellulari, appartenenti alla famiglia delle Rho GTPasi e del JNK e per i quali sono noti inibitori specifici".

"Abbiamo potuto infatti dimostrare – aggiunge Massimiliano Cadamuro, co-autore dell'articolo di Hepatology - come il meccanismo di comunicazione tra cellule tumorali e CAF possa essere specificamente bloccato da farmaci in grado di inibire i vari segnali coinvolti. I nostri studi sulle ricadute terapeutiche di questa scoperta continueranno quindi con la prospettiva di trovare nuove possibilità di trattamento per questa forma di neoplasia".

Approfondimenti: PDGF-D

Leggi l'articolo scientifico
M. Cadamuro, G. Nardo, L. Fabris, M. Strazzabosco, et al. "Platelet-derived growth factor-D and Rho GTPases regulate recruitment of cancer-associated fibroblasts in cholangiocarcinoma". Hepatology (2013). DOI: 10.1002/hep.26384

Redazione MolecularLab.it (04/10/2013)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: PDGF-D, colangiocarcinoma, fibrobasti, fegato, bile, linfonodi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy