Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Nuovi regolatori per la genesi delle piastrine

Globuli rossi, bianchi e piastrine


Il lavoro si è concentro su cellule del midollo osseo che producono le piastrine, i risultati potranno aiutare nel prevenire infarti ed ictus

Una ricerca finanziata dall'UE ha portato a una migliore comprensione dei meccanismi molecolari che fanno funzionare normalmente alcune cellule che producono sangue. Questa ricerca contribuirà a prevenire malattie che portano a infarti e ictus.

Il lavoro è stato svolto dalla ricercatrice Marloes Tijssen, che ha ricevuto una borsa di ricerca Marie Curie intra-europea nel 2010 per il progetto MEGAGEN ("Comparison of gene regulatory programs of blood stem cells and megakaryocytes").

Il suo lavoro si è concentrato sui "megacariociti", le cellule del midollo osseo che producono i "trombociti", le piastrine che sono necessarie per la coagulazione del sangue. Gli scienziati credono che il corretto funzionamento dei megacariociti sia altamente dipendente dalla regolazione genetica.

"Capire meglio come funzionano queste cellule per formare piastrine contribuirà a migliorare la salute umana, poiché sappiamo che le piastrine sono elementi importanti per le malattie cardiache e dei vasi sanguigni causa di ictus e infarti", dice Tijssen.

"Inoltre, i pazienti con una conta delle piastrine bassa, spesso provocata dalle cure per il cancro, attualmente ricevono piastrine prelevate da donatori.
Con ogni trasfusione, c'è il rischio di trasmissione di malattie infettive veicolate dal sangue. Quindi in definitiva vorremmo sostituire questi prodotti provenienti da donatori con piastrine più sicure prodotte in laboratorio".

I megacariociti, come tutti gli altri tipi di cellule del sangue, derivano da cellule staminali del sangue. Queste cellule staminali rimangono attive per tutta la vita dell'individuo, fornendo un approvvigionamento continuo di nuove cellule del sangue. L'identità e il normale funzionamento delle cellule dipendono dall'attività proteica, che, a sua volta, dipende dai geni.

Problemi gravi, come alcuni tipi di leucemia, possono presentarsi quando il fenomeno rigorosamente regolato della traduzione genica viene disturbato nelle cellule del sangue.

Tijssen dice che anche se in laboratorio si possono produrre quantità sufficienti di megacariociti, la produzione efficiente di piastrine a partire da queste cellule è attualmente ostacolata dal fatto che non si conosce bene il processo della formazione delle piastrine.

Il lavoro di Tijssen è direttamente rilevante per diversi altri gruppi di ricerca che si occupano della questione della traduzione genica. Le sue scoperte stanno già avendo un ruolo fondamentale per la comprensione della produzione delle piastrine. Si è dimostrato che uno dei geni identificati nel suo progetto diminuisce la conta delle piastrine negli organismi viventi.

"È probabile che tra i regolatori chiave della crescita dei megacariociti scoperti dal nostro progetto, ci siano proteine o processi che possono essere modificati per migliorare la produzione di piastrine in laboratorio per la trasfusione nei pazienti", dice.

Tijssen ha svolto il suo lavoro presso il dipartimento di ematologia dell'Università di Cambridge e ha ricevuto un finanziamento di 170 733 euro.

Fonte: Cordis (16/10/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: midollo osseo, piastrine, trombociti, megacariociti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy