Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 16 Dicembre 2013

La posta di MolecularLab


Newsletter del 16 Dicembre 2013 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Gli ultimi aggiornamenti sul caso Stamina
12/12/2013 -
Era il 4 Dicembre scorso quando il Tar del Lazio da ragione a Davide Vannoni di Stamina Foundation per sospendere il decreto di nomina della Commissione scelta dal Ministro della Salute.
L'effetto è che anche il parere espresso dalla commissione, contrario alla sperimentazione del metodo Stamina, viene annullato: tutto da rifare.
Qualche giorno dopo viene data notizia di minacce di morte dirette al ministro della Salute Lorenzin: "Le minacce che ho ricevuto in relazione alla vicenda Stamina sono una cosa gravissima e che mi preoccupa moltissimo. È ingiustificabile arrivare alle minacce a una persona" aveva dichiarato. Nel frattempo Ministero della Salute ed Avvocatura dello Stato stanno valutando se fare ricorso al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar.
Ma l'Ordinanza del TAR ha agitato anche la neo senatrice Elena Cattaneo: "Verdetto delegittima il metodo della scienza", la "validità dati scientifici non si valuta come opinione qualsiasi". E mentre prosegue la ricerca di nuovi scienziati esteri che facciano parte della neo commissione, Lorenzin spiega che "il presidente di Stamina Foundation Davide Vannoni, tre giorni fa [inizio dicembre 2013, ndr], è stato rinviato a giudizio per truffa. Quindi ho, da una parte, la giustizia penale che dice che Vannoni forse è un truffatore, mentre dall'altra ho il Tar che dice che gli scienziati, siccome avevano già espresso un'opinione, sono prevenuti". Dunque, "a questo punto non mi resta che appellarmi agli scienziati all'estero".
L'ultima notizia riguardante il caso Stamina viene dal direttore del laboratorio di cellule staminali alla Sapienza, Paolo Bianco, in cui spinge il ministro a pubblicare il protocollo in quanto di interesse pubblico per una maggiore chiarezza.
Infatti i membri della Commissione avevano sottoscritto degli accordi di riservatezza in merito alla metodica, ma non riguarda il Ministro. E la sperimentazione sarebbe finanziata dallo Stato e non da privati quindi è di interesse pubblico "fare chiarezza, rendendo noti il protocollo Stamina e i rilievi della Commissione. Tanto più se la Commissione sarà sostituita da una diversa. Il ministro può farlo, e ha molte ragioni per farlo. Tra queste, l'interferenza di interessi commerciali che lo Stato non può anteporre all'interesse pubblico", conclude Paolo Bianco.
Vai allo speciale sul Metodo Stamina con i pareri dei ricercatori e le ultime news sul caso di Stamina Foundation.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La disparità di genere nelle pubblicazioni
13/12/2013 - Grande lavoro è stato fatto per aumentare il numero di donne nella ricerca ma al numero di ricercatrici non corrispondono altrettante pubblicazioni. E gli studi con primo autore una donna hanno in media anche un minor di citazioni.
"Anche se le studentesse superano in numero i maschi, i professori sono prevalentemente di sesso maschile e così è per la paternità e per le citazioni degli articoli scientifici" spiega il professor Vincent Larivière (un altro maschio..) dell'università di Montreal coordinatore dello studio.
"Questo studio è il primo a quantificare con precisione questa disparità ed è un problema molto grave e persistente nonostante gli sforzi per correggerlo. E visto che le citazioni giocano un ruolo determinante nella valutazione dei ricercatori, questa situazione può solo peggiorare e disparità di genere."
Sono stati analizzati 5.4 milioni di articoli scientifici pubblicati tra il 2008 ed il 2012. "In nord America, Europa occidentale e in altri paesi molto produttivi per la ricerca - sottolinea Larivière - abbiamo scoperto che tutti gli articoli con le donne come autori principali ricevono un minor numero di citazioni rispetto a quelli con gli uomini nelle stesse posizioni.
Una disparità di genere che non è stata riscontrata nelle nazioni del Sud America ed Europa dell'Est in cui, dicono i ricercatori, un'attenzione diversa alla parità di generi negli ex paesi comunisti potrebbe spiegare questa diversità.
Nello studio pubblicato si conferma la presenza femminile nelle discipline come l'infermieristica, l'istruzione, il sociale e lingue mentre gli uomini nelle scienze militari, ingegneria e matematica, economia ma anche in materie umanistiche e filosofia.
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Le polveri sottili aumentano la mortalità
12/12/2013 - Un nuovo studio ha esaminato le concentrazioni di polveri e ossidi di azoto in relazione con la mortalità a lungo termine in 13 località europee. Lo studio, pubblicato su Lancet da scienziati di tutta Europa, indica che all'aumento di 5 microgrammi/metro cubo di polveri sottili il rischio di morire aumenta del 7%.
Questo vuol dire ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Nuove tecniche di imaging per migliorare le biopsie mammarie
13/12/2013 - Un innovativo sistema per la biopsia mammaria guidato dall'imaging 3D in tempo reale PEM (Positron Emission Mammography) è in fase di sviluppo grazie a un progetto finanziato dall'UE. Il progetto MAMMOCARE, che è iniziato a ottobre 2013, promette di offrire una guida per l'ago in tempo reale per ottenere una maggiore precisione ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Prevedere l'influenza con Google
12/12/2013 - Non è opera di futurologi ma uno studio della Columbia University che ha analizzato il trend di ricerca su Google.
Il motore di ricerca americana con Flu Trends mete in correlazione la quantità effettivamente colpite dall'influenza e le ricerche degli utenti su argomenti correlati con la malattia. Ora lo studio analizzando questi ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

)

Redazione MolecularLab.it (16/12/2013)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy