Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Importanti centri ricerca collaboreranno con IBM


IBM ha annunciato lavvio di programmi di collaborazione con tre dei principali centri europei specializzati in ricerche biomediche: lIstituto Europeo di Biologia Molecolare (EMBL) di Heidelberg (Ger

IBM ha annunciato l'avvio di programmi di collaborazione con tre dei principali centri europei specializzati in ricerche biomediche: l'Istituto Europeo di Biologia Molecolare (EMBL) di Heidelberg (Germania), lo European Bioinformatics Institute (EBI) con sede nei pressi di Cambridge, e il Dipartimento di Oncologia dell'Universita' di Cambridge presso lo Hutchison/MRC Research Centre in Gran Bretagna.

Cernobbio, Forum Sanita' Futura - Questi centri di fama mondiale utilizzeranno la tecnologia IBM e collaboreranno con i suoi ricercatori per meglio comprendere gli aspetti base della biologia e l'origine delle malattie.

'Il rapporto tra IBM e i maggiori istituti di ricerca di tutto il mondo conferma la crescente interdipendenza tra biologia e tecnologia e la necessità che i leader di entrambi i settori lavorino insieme condividendo le rispettive competenze', ha dichiarato Caroline Kovac, General Manager di IBM Healthcare and Life Sciences. 'E' essenziale per il successo della ricerca che biologi, tecnologi e informatici collaborino per far progredire la conoscenza e sviluppare nuove tecnologie globali a vantaggio di tutta la comunità dei ricercatori'.

Hutchison/MRC Research Centre

Il Dipartimento di Oncologia dell'Università di Cambridge presso lo Hutchison/MRC Research Centre e IBM stanno lavorando congiuntamente nel settore emergente della genomica computazionale; l’obiettivo e' approfondire il meccanismo di sviluppo del cancro e trovare nuovi metodi adatti alla sua prevenzione, diagnosi e cura.

Questo noto centro intende utilizzare le tecnologie di calcolo ad alte prestazioni e l'esperienza dei ricercatori IBM. Scopo della ricerca e' integrare la conoscenza del genoma umano con informazioni cliniche estratte, in forma anonima, dalle cartelle di pazienti. I ricercatori sperano così di identificare nuovi geni responsabili dello sviluppo dei tumori e trovare metodi appropriati per prevedere le risposte dei pazienti alle terapie, migliorando così la percentuale di successo delle cure mediche.

I ricercatori del centro stanno inoltre collaborando con il Computational Biology Center di IBM Research per sviluppare sistemi capaci di analizzare le enormi quantita' di informazioni impiegate nell'ambito dello studio.

'Negli ultimi anni si sono verificati importanti progressi nella comprensione del cancro e delle sue modalita' di sviluppo', ha affermato il Professor Carlos Caldas dell'Hutchison Centre.
'Il sequenziamento del genoma umano e altri modelli sono arrivati proprio nel momento in cui la digitalizzazione delle cartelle mediche sta diventando una pratica comune. Lo sviluppo di potenti tecnologie informatiche per integrare e analizzare questi dati offre nuove ed entusiasmanti opportunita' per meglio comprendere, diagnosticare e curare i tumori. Data la crescente complessita' e la natura interdisciplinare della information-based medicine, questa e' un'area essenziale per stringere rapporti collaborativi efficaci tra il mondo accademico e quello delle aziende'.

Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL)

I ricercatori del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL) di Heidelberg stanno utilizzando la tecnologia e le competenze di ricerca IBM per dare vita ad un Centro internazionale per la modellazione e la simulazione cellulare avanzata. Questa nuova struttura si occupera' di ricerche destinate a migliorare la comprensione del funzionamento e della regolazione delle cellule, fornendo alla comunita' internazionale le basi per sviluppare nuovi sistemi allo scopo di prevenire, trattare, curare o prevenire le malattie.

Gli scienziati dell'EMBL potranno analizzare le interazioni delle proteine nel corpo e svelare i meccanismi molecolari che sovrintendono alla divisione cellulare. Entrambe le aree sono fondamentali per comprendere i complessi processi cellulari che possono condurre allo sviluppo di malattie come il cancro. L'EMBL mettera', quindi, a disposizione dell'intera comunita' di organizzazioni accademiche e commerciali europee, e non solo, i dati scientifici, la tecnologia e l'esperienza frutto di questa iniziativa. In questo modo, il centro avra' la funzione di databank integrato che raccogliera' le informazioni provenienti da laboratori sperimentali, le teorie scientifiche e le simulazioni al computer.

Il nuovo centro sara' basato su due aree sinergiche di ricerca, in collaborazione con il Computational Biology Center di IBM Research. La prima ha come obiettivo la creazione di un progetto di modellazione per mappare le modalita' con cui le cellule interagiscono con le proteine all'interno del corpo e per analizzarne i cambiamenti nei vari stadi di sviluppo. La seconda area di ricerca si propone invece di simulare in modo avanzato l'organizzazione delle fibre e delle proteine nelle cellule animali. Scopo di questo progetto è predisporre accurati modelli di processi cellulari essenziali, come la definizione della polarita' nelle prime fasi dello sviluppo o la meccanica della divisione cellulare. I risultati della simulazione, disponibili sotto forma di immagini o di filmati, saranno accessibili alla comunità dei ricercatori attraverso il Web.

European Bioinformatics Institute (EBI)

Il personale del Computational Biology Center di IBM sta collaborando con i ricercatori dell’European Bioinformatics Institute (EBI) ad utilizzare la genomica e altre informazioni molecolari per approfondire gli aspetti biologici fondamentali, l'evoluzione e l'origine delle malattie.

Il nucleo dell'infrastruttura di ricerca dell'EBI e' composto da una soluzione IBM eServer BladeCenter for Bioinformatics, dotata di sistema operativo Linux. L’applicazione e' stata progettata da IBM Life Sciences, per rispondere alla richiesta delle organizzazioni di ricerca bioinformatica, con una configurazione ottimale per gli ambienti di ricerca “highthroughput”.

Per esempio, i ricercatori dell'EBI e dell’University College di Londra stanno utilizzando la tecnologia IBM per studiare le basi molecolari delle malattie senili.
I risultati di queste ricerche saranno inseriti in un database accessibile agli scienziati di tutta Europa; in questo modo la comunità internazionale potra' creare sofisticati modelli 'in silico' (generati al computer) e nuove ipotesi che potranno essere confermate successivamente in laboratorio, riducendo così il numero di esperimenti. Grazie all’aiuto dei ricercatori IBM si potranno sviluppare algoritmi utilizzabili per rilevare pattern all'interno degli enormi volumi di dati generati ai fini dello studio.

'La biologia ad alte prestazioni ci ha fornito un’enorme quantità di dati da analizzare', ha spiegato Janet Thornton, direttore dell'EBI, 'ma per far cio' in maniera efficiente è necessario aumentare il livello di potenza di calcolo. Combinando l'esperienza dell'EBI nelle scienze biologiche con le competenze di IBM nel data mining, potremo lavorare con gli scienziati europei e fornire strumenti e conoscenze necessarie'.


Fonte: Fullpress (09/04/2004)
Pubblicato in Biotecnologie
Tag: ebi , ibm , embl
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy