Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un terzo del mondo è in sovrappeso

Donna in sovrappeso


Sono 1.5 miliardi le persone che soffrono di obesità, questi gli allarmanti dati forniti dalla World Obesity: più di quelle che soffrono di malnutrizione

"L'obesità è ormai una vera e propria epidemia da considerare uno dei maggiori problemi di salute pubblica nel mondo. Tra l'altro, è tragico che la maggior parte delle persone ignori che oggigiorno l'obesità nelle persone adulte è molto più comune nel mondo rispetto alla malnutrizione. World Obesity, la federazione mondiale delle organizzazioni che si occupano a livello clinico e politico di affrontare il fenomeno, stima in circa 475 milioni gli adulti obesi e in 1,5 miliardi le persone sovrappeso.
Nel mondo vivono, inoltre, più di 200 milioni di bambini troppo grassi, il che rende la generazione dei nostri figli la prima nella storia recente dell'Umanità ad avere un'aspettativa di vita inferiore a quella dei propri genitori": questo l'allarme lanciato da Enzo Nisoli, presidente SIO-Società Italiana dell'Obesità, che inaugura oggi il proprio congresso nazionale a Milano.
L'obesità non rappresenta solo una questione di salute pubblica, ma soprattutto di spesa per i sistemi sanitari, "spesa che diverrà insostenibile se non vengono adottate politiche di prevenzione adeguate, non disgiunte da programmi di gestione in grado di contenere il fardello delle malattie concomitanti (diabete, ipertensione, dislipidemia, malattie cardio- e cerebrovascolari, tumori, disabilità).
Secondo la Carta europea sull'azione di contrasto all'obesità, quest'ultima e il sovrappeso negli adulti sono responsabili della spesa sanitaria in Europa, per una quota che arriva fino all'8%; per di più, comportano costi indiretti, che sono almeno il doppio di quelli diretti. In Europa la prevalenza dell'obesità è triplicata negli ultimi venti anni", gli fa eco Paolo Sbraccia, presidente eletto SIO, che entrerà in carica al termine del congresso, sabato.
Oltre 1.000 gli esperti nazionali e internazionali che si confronteranno nella tre giorni milanese che, a poco meno di un anno dall'apertura dell'Expo, dedicata ai temi della nutrizione e dell'alimentazione, e al debutto del semestre di presidenza italiana della UE, vuole lanciare un serio appello ai nostri politici affinché sensibilizzino i partner internazionali a considerare l'obesità una vera e propria malattia, responsabile a livello mondiale, secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità (WHO) di circa il 58% dei casi di diabete mellito, del 21% delle malattie coronariche e di quote comprese tra l'8 ed il 42% di certi tipi di cancro, oltre a influenzare pesantemente lo sviluppo economico e sociale del pianeta.

Redazione MolecularLab.it (04/07/2014 09:00:30)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: obesita, sovrappeso
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy