Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le notizie e gli eventi scientifici della settimana - 28 Luglio 2014

La posta di MolecularLab


Newsletter del 28 Luglio 2014 di MolecularLab.it con notizie ed eventi del mondo scientifico su Biotech, Ricerca, Biochimica, Genetica, Medicina

Studio italiano rivela dove si formano le placche dell'Alzheimer
24/07/2014 11:00:11 - Individuato da un gruppo italiano il sito cellulare in cui si cominciano a formare le placche amiloidi che danno inizio all'Alzheimer.
Il peptide beta-amiloide (A-beta), che forma delle placche che sono la causa e la manifestazione della malattia di Alzheimer, ha origine dalla proteina APP.
APP è una proteina di membrana espressa in 10 isoforme per splicing alternativo con tre forme più comuni: A (770 aminoacidi), B (751 aa) e C (695 aa).
Il petide A-beta dell'Alzheimer si forma in un processo a due fasi: nel primo step si ha un taglio del dominio extracellulare N-terminale di APP, nel secondo step si ha un altro taglio nella parte all'interno della membrana.
Questa ricerca porta ulteriore chiarezza sulla formazione intracellulare degli oligomeri A-beta.
La ricerca è stata coordinata da Antonino Cattaneo della Scuola Normale superiore di Pisa con Giovanni Meli, dell'Ebri di Roma, e Roberda Ghidoni, del Fatebenefratelli di Brescia ed è stata svolta presso l'istituto di ricerca sul cervello fondato da Rita Levi Montalcini.
"Lo studio ha la doppia valenza di aver stabilito gli oligomeri intracellulari di beta-amiloide come target nel trattamento dell'Alzheimer e consente di prospettare una strategia sperimentale dal forte pontenziale terapeutico". In questo modo, sarà possibile, cioè, agire sulle formazioni tossiche prima che vengano trasportate fuori dalla cellula, grazie a sonde molecolari mirati per colpirle con alta selettività.
Nello studio sono stati utilizzati degli anticorpi ricombinanti fatti esprimere nelle cellule vive per ottenere una interferenza selettiva dell'antigene, le conformazioni di beta amiloide, direttamente all'interno della cellula.
"Questo approccio è risultato efficace e selettivo nel colpire specifiche conformazioni subcellulari di oligomeri Amiloidi, stabilendo così il nuovo concetto di 'Conformational-Selective-Interference' (CCI). Indirizzando al reticolo endoplasmatico l'anticorpo intracellulare conformazionale, il gruppo di ricerca ha così dimostrato per la prima volte che l'amiloide, prodotta naturalmente dalle cellule vive, forma oligomeri patologici, assumendo conformazioni critiche proprio dentro il reticolo endoplasmatico".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Scienziati contro la guerra in Palestina
24/07/2014 09:30:12 -
Pubblicata su The Lancet una lettera di una trentina di scienziati e medici di fama internazionale provenienti dall'Italia e dalla Gran Bretagna in cui si chiede di fermare l'esercito israeliano nei bombardamenti sulla Striscia di Gaza.
"Noi, come scienziati e e medici non possiamo tacere mentre questo crimine contro l'umanità continua", si legge nell'appello. "Invitiamo anche i lettori a non rimanere in silenzio. Gaza intrappolata sotto assedio viene uccisa da una delle più grandi e sofisticate moderne macchine militari del mondo".
Tra i firmatari dell'appello su Lancet per lo stop alla guerra, c'è Paola Manduca, esperta degli effetti delle guerre sulle persone dell'Università di Genova che si era occupata per conto di commissioni d'inchiesta parlamentari dell'uranio impoverito.
Ma c'è anche Ang Swee Chai, conosciuta per essere presente nei campi libanesi di Sabra e Shatila nei giorni di guerra contro i profughi palestinesi.
Vittorio Angoletto, un medico fondatore della Lila.
Angelo Stefanini, ex osservatore per l'OMS nei territori occupati e ricercatore all'università di Bologna.
Derek Summerfield, psichiatra britannico conosciuto per i suoi studi sugli effetti delle azioni militari israeliani sulla salute dei bambini.
"Siamo persone informate; insegniamo l'etica delle nostre professioni, insieme alla sua conoscenza e pratica. Tutti noi abbiamo lavorato a Gaza e da anni conosciamo la sua situazione", spiegano i firmatari che lamentano l'impossibilità di raggiungere il teatro di guerra per portare aiuto alla popolazione civile: "Anche quelli di noi che vogliono andare e portare aiuto non sono in grado di raggiungere Gaza a causa del blocco".
La lettera finisce con un duro attacco: "Prendiamo inoltre atto con disappunto che solo il 5% dei nostri colleghi accademici israeliani hanno firmato un appello al loro governo per fermare l'operazione militare contro Gaza. Siamo tentati di concludere che, con l'eccezione di questo 5%, il resto degli accademici israeliani sono complici nel massacro e la distruzione di Gaza".
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Ricostruita l'embriogenesi cellula per cellula
24/07/2014 14:00:10 - Ricercatori del Howard Hughes Medical Institute hanno appena annunciato un software per visualizzare ogni singola cellula di un organismo mentre cresce. Il programma può seguire e mostrare i movimenti tridimensionali delle cellule mentre si sviluppano.
Il volume di informazioni su come la vita si forma e funziona è di importanza incalcolabile ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

La molecola che incattivisce il tumore al cervello
25/07/2014 09:30:07 - Il glioblastoma è il tumore più comune e il più maligno del cervello. Al suo interno contiene delle cellule staminali 'cattive' che sono di fatto il 'motore' del tumore: lo sostengono e lo fanno diventare sempre più grosso e aggressivo. Nonostante l'intensità delle cure, la sopravvivenza media dei pazienti ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Da Telethon 11 mln di euro per le malattie rare
23/07/2014 10:53:25 - Sono stati selezionati i vincitori del bando di concorso Telethon 2014 per la ricerca sulle malattie genetiche rare. I fondi assegnati sono 11.733.290 euro e andranno a sostenere il lavoro di 60 centri italiani in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Veneto.
La ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Gli effetti dell'alta quota sul sistema cardiovascolare
25/07/2014 17:00:04 - Si chiama HIGHCARE Alps–Mont Blanc la spedizione di ricerca sulle reazioni dell'organismo al lavoro in alta quota organizzata dall'Università di Milano-Bicocca e dall'Istituto Auxologico Italiano in collaborazione con la l'Azienda USL Valle D'Aosta sui cantieri della nuova funivia del Monte Bianco. La spedizione parte oggi ...
Commenta  -   Vota  -   Consiglia

Migliora la sopravvivenza ai tumori del sangue

)

Redazione MolecularLab.it (28/07/2014)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: newsletter, molecularlab
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy