Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una multi pillola per la prevenzione cardiovascolare


Una pillola con più farmaci potrebbe migliorare il proseguo dei trattamenti raccomandati nei pazienti che hanno subito un attacco cardiaco

Una polipillola che contiene più farmaci per la prevenzione cardiovascolare, è stata testata nello studio FOCUS (Fixed Dose Combination Drug for Secondary Prevention), a cui ha partecipato l'IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche 'Mario Negri'.

La ricerca, finanziata dalla Comunità Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro, è stata promossa dal Centro Nacional de Investigaciones Cardiovasculares di Madrid in collaborazione con partners Europei, Sud Americani e Ferrer Internacional.

Nonostante i continui progressi terapeutici, le malattie cardiovascolari a livello mondiale sono in continua crescita e questo è in parte dovuto alla scarsa aderenza alle terapie raccomandate per la prevenzione (nell'arco di due anni da un infarto miocardico almeno la metà dei pazienti smette di assumerle) e alla scarsa accessibilità di questi farmaci nei Paesi a basso La polipillola testata nello studio FOCUS che ha visto il coinvolgimento di numerosi cardiologi italiani, è già in commercio in diversi Paesi dell'America Latina e potrebbe essere presto "Il fattore più importante responsabile della scarsa aderenza ai trattamenti raccomandati - spiega Carla Roncaglioni, responsabile del Laboratorio di Ricerca in Medicina Generale del Dipartimento Cardiovascolare del "Mario Negri", membro del Comitato Scientifico dello studio FOCUS - è la complessità del trattamento e il numero totale di pillole che si assumono ogni giorno.

Da qui l'dea di una polipillola contenente più farmaci per la prevenzione cardiovascolare come strategia per migliorare l'aderenza e ridurre i costi della terapia rendendola più accessibile anche ai Lo studio aveva due obiettivi: 1) chiarire i fattori che interferiscono con l'aderenza ai farmaci; 2) valutare se la somministrazione in un'unica polipillola dei tre farmaci raccomandati per la prevenzione cardiovascolare (aspirina 100 mg, simvastatina 40 mg e ramipril disponibile in tre dosaggi 2.5, 5 o 10 mg) migliorasse l'aderenza rispetto a questi tre farmaci assunti separatamente.

L'effetto dei due regimi terapeutici è stato anche valutato sul profilo pressorio, lipidico, sulla "In generale - aggiunge Marta Baviera del Dipartimento Cardiovascolare del "Mario Negri" e coordinatrice dello studio a livello italiano – l'uso concomitante di più farmaci, un' età più giovane, i disturbi depressivi, una rete sociale limitata e una bassa copertura assicurativa sono risultati associati alla scarsa aderenza alle terapie.
Dopo 9 mesi di trattamento l'aderenza è risultata significativamente più alta nei pazienti in terapia con polipillola rispetto a coloro che assumevano i tre farmaci separatamente. Inoltre, non si è osservata alcuna differenza tra i due regimi di trattamento in termini di pressione, colesterolo, sicurezza e mortalità".

"L'uso della polipillola - conclude Marta Baviera - ha dimostrato di migliorare l'aderenza dei pazienti al trattamento, il passo successivo sarà quello traduce anche in una riduzione degli eventi cardiovascolari".

Leggi l'articolo scientifico
José M. Castellano, Ginés Sanz, Michael E. Farkouh, Valentin Fuster, et al. "A Polypill Strategy to Improve Adherence. Results From the FOCUS Project". J Am Coll Cardiol (2014). DOI:10.1016/j.jacc.2014.08021

Redazione MolecularLab.it (20/10/2014 18:30:55)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: infarto, cardiovascolare, cuore, aspirina, simvastatina, ramipril
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy