Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Identificati nuovi fattori di prognosi per la Leucemia Linfatica Cronica

Linfociti T killer contro cellula cancerosa


Analizzando più di 8500 campioni, è stato osservata la correlazione tra la tipologia di recettore dei linfociti B ed il decorso in clinico dei pazienti con LLC

Un gruppo di ricercatori internazionali, tra i quali professor Paolo Ghia dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano – parte del Gruppo Ospedaliero San Donato -, ha identificato una nuova correlazione tra le caratteristiche molecolari della leucemia linfatica cronica e alcuni sottogruppi di pazienti.

Lo studio internazionale, appena pubblicato sull'importante rivista Lancet Haematology, ha coinvolto diversi centri di ricerca negli Stati Uniti e in Europa, ed è stato coordinato dal professor Paolo Ghia, vicedirettore della Divisione di Oncologia Molecolare dell'IRCCS Ospedale San Raffaele, dal dottor Stamatopoulos del Papanicolaou Hospital di Salonicco e dal dottor Baliakas dell'Università di Uppsala.

I ricercatori, analizzando più di 8.500 campioni di cellule provenienti da pazienti affetti da LLC, hanno studiato un recettore espresso sulle cellule leucemiche – recettore dei linfociti B o immunoglobina – le cui peculiarità molecolari hanno permesso di classificare i pazienti in sottogruppi.
Il lavoro dei ricercatori ha poi evidenziato come l'appartenenza a un determinato sottogruppo e l'andamento della malattia siano correlati: i pazienti classificati all'interno di uno stesso gruppo presentavano il medesimo decorso clinico, diverso da quello di pazienti appartenenti ad altri.

"L'obiettivo di questa scoperta è fornire ai medici uno strumento importante per adeguare le strategie terapeutiche e di follow-up e per migliorare la diagnosi e i trattamenti attualmente disponibili contro questo particolare tipo di tumore" , afferma Paolo Ghia.

La leucemia linfatica cronica (LLC) è una neoplasia ematologica dovuta a un accumulo di linfociti nel sangue, nel midollo osseo e negli organi linfatici (linfonodi e milza). È la leucemia più comune nel mondo occidentale ed è tipica nell'anziano. L'età media alla diagnosi è attorno ai 72 anni ma circa il 15% dei casi viene diagnosticato prima dei 60 anni. Colpisce ogni anno circa 5 persone su 100.000 e l'incidenza aumenta con l'età. In Italia le stime parlano di circa 1.600 nuovi casi ogni anno tra gli uomini e 1.150 tra le donne. La malattia può progredire in modo differente nei diversi pazienti: dopo la diagnosi alcuni necessitano una terapia in tempi rapidi, mentre altri possono convivere a lungo con la malattia, anche senza ricevere alcun trattamento. E' importante quindi identificare il prima possibile le caratteristiche della malattia che possono predire l'andamento clinico.

La possibilità di individuare sottogruppi di pazienti sulla base dei recettori dei linfociti B espressi sulle cellule leucemiche, insieme ad altri marcatori, permetterà di affinare le capacità prognostiche. Sarà possibile identificare i pazienti ad alto rischio già al momento della diagnosi e rassicurare i malati che, viceversa, potrebbero non aver bisogno un trattamento immediato" conclude il professor Ghia.

Leggi l'articolo scientifico
Panagiotis Baliakas, Anastasia Hadzidimitriou, Paolo Ghia, Kostas Stamatopoulos, et al. "Clinical effect of stereotyped B-cell receptor immunoglobulins in chronic lymphocytic leukaemia.." Lancet Hamatology (2014). DOI: 10.1016/S2352-3026(14)00005-2

Redazione MolecularLab.it (11/11/2014 09:15:54)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: leucemia linfatica, linfociti B, immunoglobulina
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy