Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un decreto contro i casi come Stamina

Davide Vannoni presidente di Stamina Foundation


Ad autorizzare l'uso di medicinali non industriali sarà solo l'Agenzia del farmaco, caso per caso con criteri più stringenti

Stop ai trattamenti di staminali in cliniche estetiche, con un nuovo decreto a firma del Ministro della Salute Lorenzin, non ci saranno più casi come Stamina in Italia.
Sarà infatti l'AIFA, l'Agenzia italiana del Farmaco, ad avere tutti i poteri di autorizzazione e di controllo sui "medicinali per terapie avanzate, preparati su base non ripetitiva", cioè non industrialmente. In questo modo sarà anche limitato il potere discrezionale dei giudici che nel caso della Stamina Foundation di Vannoni avevano creato un gran confusione con sentenze contraddittorie tra loro.
Il vecchio decreto Turco sulle cure compassionali viene superato dal nuovo provvedimento restringendo il campo d'azione.
Infatti le terapie verranno autorizzate valutando caso per caso e non per intere categorie di pazienti, come avvenuto fin'ora e come succede negli USA creando un business pericoloso.
"Il decreto metterà i pazienti al riparo da possibili truffe e speculazioni, come purtroppo avvenuto in occasione della vicenda Stamina" ha dichiarato Beatrice Lorenzin.
Secondo il nuovo decreto sarà necessario fare domanda di autorizzazione, presentando all'Aifa "tutti i dati di sicurezza ed efficacia provenienti da sperimentazioni cliniche eventualmente disponibili" ed il "fondamento razionale proposto", ovvero dovrà essere valido almeno dal punto di vista teorico.

Ad impedire che ci siano infusioni di prodotti pericolosi in ambienti non controllati ci pensa il quinto coma del secondo articolo in cui siche che le terapie avanzate devono essere realizzate "in conformità ai principi delle norme europee di buona fabbricazione dei medicinali", proprio il contrario di quanto successo con il caso Stamina e ad ogni modo, le terapie dovranno essere somministrate "esclusivamente in un ospedale pubblico, clinica universitaria o istituto di ricovero e cura a carattere scientifico".

Redazione MolecularLab.it (22/01/2015 18:46:46)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: Vannoni, Lorenzin, cure compassionevoli, Stamina
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy