Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Una molecola sintetica contro il mieloma multiplo

Test ed esame del sangue


Uno studio italiano ha sviluppato la molecola DTP3 che agisce sulle cellule tumorali del mieloma senza effetti collaterali su quelle sane come hanno ora i farmaci più usati

Sviluppata una molecola sintetica, denominata "Dtp3", che agisce sulle cellule del mieloma multiplo, senza effetti collaterali su quelle sane. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio dell'Istituto di biostrutture e bioimmagini del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibb-Cnr) di Napoli, in collaborazione con l'Imperial College di Londra, pubblicato sulla rivista Cancer Cell.
Il mieloma multiplo è un tumore del sangue a carico delle plasmacellule, ad oggi considerato incurabile. Circa il 2 per cento delle morti da tumore in tutto il mondo sono causate da questa malattia. La maggior parte dei farmaci impiegati nella cura presenta gravi effetti collaterali e inoltre dopo il trattamento quasi tutti i pazienti sviluppano resistenza, per cui la malattia ricompare dopo un periodo di quiescenza.
"Abbiamo scoperto un nuovo meccanismo molecolare che coinvolge due proteine chiamate Gadd45beta ed MKK7 e regola la crescita delle cellule di mieloma", ha spiegato Menotti Ruvo, ricercatore dell'Ibb-Cnr.
"La nuova molecola sintetica che abbiamo sviluppato, denominata DTP3, è in grado di eliminare selettivamente - ha continuato - le cellule di mieloma multiplo a concentrazioni molto basse, senza gli effetti collaterali sulle cellule sane esibiti dai farmaci più usati, contrastando l'azione di Gadd45beta e ripristinando invece l'attività di MKK7". I vantaggi terapeutici della molecola sarebbero dovuti all'elevata specificità della sua azione che blocca l'attività tumorale di Gadd45beta, una proteina "over espressa" in cellule di mieloma ma praticamente assente in cellule sane.
Il DTP3 agisce quindi con un meccanismo completamente diverso da quello del Bortezomib, il quale inibisce indirettamente anche l'azione di un fattore noto come NF-kB che svolge molteplici ruoli fisiologici. Lo studio di fase clinica 1 sul DTP3, che si svolgerà nell'anno in corso nel Regno Unito, sarà finanziato dal MRC con circa 7 milioni di sterline. Uno spin-off dell'Imperial College, Kesios Therapeutics, è stato costituito per gestire la proprietà intellettuale e lo sviluppo clinico della nuova molecola.

Approfondimenti: Dtp3 Gadd45beta MKK7

Redazione MolecularLab.it (28/01/2015 15:00:20)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: Bortezomib, mieloma multiplo, sangue
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy