Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Cervelli in fuga la rivolta dei 1.700


Hanno vinto i concorsi ma non lavorano: Andiamo allestero. Il ministro Letizia Moratti: Il gover

ROMA - Ormai, sono pronti ad andarsene. Ieri, a Roma, 200 degli oltre 1.700 giovani ricercatori italiano che aspettano inutilmente da uno, o magari due anni, di avere il posto vinto con regolare concorso, hanno convocato la stampa e mostrato i passaporti, i biglietti d'aereo, i contratti firmati con università ed enti di ricerca di altre nazioni. Ed hanno ripetuto che di emigrare, loro, non avrebbero voglia. Che non pensavano di diventare dei cervelli in fuga, che anzi hanno creduto, e credono ancora, nella ricerca italiana: come dimostrano i loro lunghi anni di precariato pagati a volte meno di una colf, all'interno delle nostre istituzioni, e la scelta di concorrere a posizioni professionali che all'estero sarebbero pagate il triplo.

A non credere nella ricerca, hanno detto, è la politica di questo governo, che nella finanziaria 2004 ha riproposto per il terzo anno di fila il blocco delle assunzioni: negando così non solo e non tanto i diritti di 1.700 ricercatori che hanno vinto un concorso, ma l'"emergenza giovani" che affligge l'università e la ricerca pubblica in Italia, che dopo essere rimaste senza fondi oggi rischiano di restare anche senza ricercatori.


Le contraddizioni, e i paradossi, messi in evidenza ieri a Roma sono molti. La scelta di rinnovare il blocco all'ingresso dei giovani - si è detto - contraddice sia le ripetute dichiarazioni della maggioranza di voler arginare la fuga dei cervelli, sia le recenti misure di defiscalizzazione, peraltro assai ambigue, per il rientro dei ricercatori dall'estero. Inoltre, è ben noto che il numero dei ricercatori italiani è molto al di sotto della media europea, e molto distante dalla cifra necessaria per mantenere la capacità di competere con le nazioni a cui ci riteniamo equivalenti per reddito e cultura. Come si concilia con questo il rinnovo del blocco delle assunzioni?

Paradossale, poi, è il fatto che i fondi per l'assunzione dei 1700 sono già stati stanziati nei budget degli atenei, che sono pronti ad assumerli, ma non possono farlo a causa delle strategie finanziare elaborate del ministero Tremonti. Il quale, d'altro canto, è però disposto a stanziare un miliardo di euro per creare un "Istituto Italiano di Tecnologia", facendo arrabbiare persino scienziati vicini al governo.

"Le assunzioni vanno sbloccate, e subito", chiedono ora i 1700. Assieme a loro, lo chiedono i democratici di sinistra, che vorrebbero anche un piano straordinario per il reclutamento di altri giovani ricercatori, ed una lunga lista di eminenti scienziati, tra cui Giorgio Parisi e Margherita Hack. E lo chiede perfino il ministro Moratti, che spiega di aver presentato un emendamento per rimuovere il blocco delle assunzioni per i ricercatori. "Mi auguro", scrive la Moratti, "che il governo, che lo dovrà valutare nella sua collegialità, lo accolga".

Fonte: Repubblica (08/11/2003)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy