Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Fondi per l'Università, Confindustria con i rettori "In Italia la spesa è scandalosamente bassa"


Dallassociazione degli imprenditori solidarietà al presidente della Crui. Ma anche apprezzamento p

NAPOLI - Carenze organizzative, mancanza di strutture per l'orientamento, tutor che non si trovano. E, soprattutto, pochi soldi. Meno, molto meno di quanto si spende in media nell'Unione Europea. E' un quadro impietoso - e preoccupante - dell'università italiana quello che la Confindustria mette sul tavolo del convegno "Orientagiovani" in corso a Napoli. La fotografia di un sistema che rischiare di perdere competitività, e per il quale serve uno "sforzo straordinario" di investimento.

E' il delegato per l'Education di viale dell'Astronomia, Silvio Fortuna, a dire dati alla mano che nel nostro Paese la spesa per gli studenti universitari "è scandalosamente bassa". E a chiedere dunque al governo "uno sforzo straordinario a supporto della crescita degli Atenei che consenta ai nostri studenti di avere lo stesso sostegno dei loro colleghi europei e alle università di poter esercitare l'autonomia con responsabilità".

Vediamoli, allora, questi dati così preoccupanti. Secondo Confindustria, il 10% della popolazione italiana tra i 25 ed i 64 possiede una laurea, e il dato sale al 12% nella classe di età tra 25 e 34.
Nell'Unione Europa, però il valore medio è pari al 29%. Inoltre, sempre secondo i dati diffusi da Confindustria, solo il 4% degli studenti italiani si laurea nei tempi previsti dagli ordinamenti, mentre ben il 63% esce dagli atenei con tre o più anni di ritardo. Tra tutti i laureati, poi, soltanto il 67,4% risulta occupato in un'attività per la quale è richiesta una laurea stessa.

Il dato definiti dall'associazione degli imprenditori "più gravi" riguardano però la spesa per l'istruzione: in Italia si investe in formazione ed istruzione il 6% del Pil, una cifra analoga a quella degli altri Paesi europei, ma da noi la spesa italiana per l'Università resta tra le più basse dell'Ue: 7.500 dollari per studente a fronte di una media europea di 9.700 dollari.

Nonostante ciò - proprio in virtù dei ritardi nel conseguire la laurea - la spesa per laureato è nel nostro Paese di gran lunga più elevata rispetto ad altri Paesi. E in "rosso"' è anche il rapporto docenti-studenti (1 a 24), mentre in Francia è di 1 a 17, in Finlandia 1 a 16, negli Usa di 1 a 15 e in Germania di 1 a 12.

Soltanto 12 studenti su 100, infine, ricevono in Italia aiuti per i loro studi. Una percentuale risibile di fronte al 90% dell'Olanda, all'83% della Finlandia, al 45% della Francia e al 40% dell'Irlanda.

Ecco spiegato allora l'allarme di Confindustria. "Investire di più - dice Fortuna - significa controllare meglio l'esito dell'investimento del Paese per l'Università. Per il bene di tutti, dei giovani in primo luogo ma anche delle imprese e dei lavoratori, questo Paese ha ancora bisogno di crescere di diventare più competitivo, più forte sul terreno sociale ed economico".

Con lo slogan "Un paese che non spende per la propria università rinuncia al proprio futuro", da Napoli arriva per voce dello stesso Fortuna un attestato di "solidarietà al professor Tosi, presidente della Crui, la conferenza dei rettori italiani, che ha sostenuto le ragioni degli atenei italiani". Ma anche, con un esercizio di discreto equilibrismo, il "personale apprezzamento per gli sforzi straordinari che il ministro Moratti ha dedicato, non sempre con la solidarietà dei suoi colleghi di governo, alla ricerca di maggiori fondi per l'università italiana".

Fonte: Repubblica (05/11/2003)
Pubblicato in Percezione e problemi biotech
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy