Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dall’isolamento irpino risposte sulle malattie


Avviato il checkup sulla popolazione di Montaguto: ricerca sui geni


Napoli Montaguto è uno sperduto paesino dell’Irpinia. Fa parte di una comunità montana che, per le sue caratteristiche geografiche è, ed è sempre stato, un centro isolato dal resto del mondo. Qui gli abitanti si sono, per generazioni, sposate tra di loro, vivendo senza «contaminazioni» esterne e in totale assenza di immigrati. Ce n’era abbastanza perché fosse scelto dagli scienziati napoletani del Biogem (Istituto di Biotecnologia e Genetica Molecolare del Mezzogiorno) diretto da Roberto Di Lauro, per una ricerca scientifica che potrebbe rivelare i geni responsabili di alcune tra le malattie più diffuse, dal diabete all’asma, alle allergie e fino ai tumori. Lo studio, appena iniziato, è stato chiamato Progetto GenUfita, dal nome della comunità montana in cui si trova Montaguto. Agli abitanti, a cui è stata richiesta un’attiva collaborazione, è stato spiegato che negli ultimi 400 anni, il paese ha conservato proprio per l’isolamento territoriale un patrimonio genetico più omogeneo rispetto a quello di popolazioni non isolate e che quindi il primo obbiettivo sarà la mappatura genetica di tutta la cittadinanza.
Per risalire ad una schedatura così analitica e alla ricostruzione del difficile puzzle, gli studiosi, che saranno guidati da Graziella Persico, ricercatrice dell’Istituto Internazionale di Genetica e Biofisica di Napoli, metteranno insieme diverse generazioni, andando indietro di almeno tre, quattro secoli, spulciando i dati anagrafici nei registri del Comune e della parrocchia.
«Quella di Montaguto è una scommessa», dice Di Lauro, «che potrebbe avere ricadute interessanti per il territorio: sia nel campo scientifico che in quello della prevenzione. Finalmente la genetica viene concepita come una risorsa di alcune aree: il Dna della popolazione di Montaguto ci permetterà di acquisire preziose informazioni sulle cause di molte malattie ereditarie». L’importanza del progetto, che sarà condotto da Marina Ciullo e Antonella Fierro, ha il suo punto di forza nella più semplice lettura genetica di una popolazione isolata, in cui le «parole» sono scritte tutte nella stessa lingua, a differenza di altre popolazioni che caratterizzano un’interpretazione di «parole» scritte in lingue diverse e perciò molto più difficoltosa. «Finora abbiamo avuto l’adesione allo studio di importanti gruppi clinici napoletanti dell’università Federico II°», continua Di Lauro, «hanno mostrato interesse alla caratterizzazione sanitaria della popolazione di Montaguto. Noi dovremo scoprire quale è la patologia che ricorre in maniera significativa per determinare quali geni predispongono ad essa. Mi auguro che la facoltà di medicina del Federico II° sia ufficialmente disponibile a lavorare con noi».
Il checkup degli abitanti del centro irpino inizierà in tempi rapidi e prevede una serie di analisi cliniche e mediche a tappeto, perché si possa passare all’identificazione di tutte le varianti genetiche associate a specifici tratti somatici (dalla calvizie, all’altezza, all’obesità) o clinici (diabete, allergia, asma).

Fonte: La Repubblica (23/10/2003)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy