Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Sabato giornata nazionale respiro


Compie dieci anni la Giornata nazionale del respiro, che si celebrera sabato con lo slogan Respirare e vivere: misura il respiro, migliora la vita. Liniziativa, organizzata dalla Federazione it

Compie dieci anni la Giornata nazionale del respiro, che si celebrera' sabato con lo slogan ''Respirare e' vivere: misura il respiro, migliora la vita''. L'iniziativa, organizzata dalla Federazione italiana contro le malattie polmonari sociali e la tubercolosi, in collaborazione con numerose societa' scientifiche, coinvolge 300 centri pneumologici lungo tutta la penisola. Test del respiro gratuiti saranno offerti negli ospedali e nelle piazze, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull''allarme polmoni': le malattie respiratorie colpiscono infatti il 10-15% degli italiani e nei prossimi 20 anni si prevede un'impennata, soprattutto a causa di fumo di sigaretta e smog.
Gli esperti invitano i cittadini alla prevenzione e alla diagnosi precoce attraverso la spirometria, un esame semplice, rapido e indolore al quale, nella scorsa edizione della Giornata del respiro, piu' di 40 mila italiani si sono sottoposti gratis. Tema centrale della Giornata del respiro 2004 sara' la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), che secondo l'Oms passera' nel 2020 dal quarto al terzo posto nella classifica delle cause piu' frequenti di decesso. Nel nostro Paese si calcolano circa 4 milioni di malati, ma - sono convinti gli specialisti - solo il 25% dei casi viene diagnosticato e curato in tempo. E cosi' la Bpco uccide 20-25 mila italiani l'anno e provoca 30 mila casi di insufficienza respiratoria. Pazienti che, per respirare normalmente, sono costretti a ventiloterapia o a ossigenoterapia. Sempre piu' pesante anche il bilancio delle altre malattie broncopolmonari: l'asma, che colpisce il 5% della popolazione e il 10% in eta' scolare; i tumori polmonari, con 35-40 mila nuovi casi e 25-30 mila morti l'anno; la tbc, con 10-15 casi per 100 mila abitanti ogni anno e una maggiore incidenza negli immigrati e nei pazienti con Hiv; le polmoniti, con 1.200 casi per 100 mila abitanti l'anno, e le embolie polmonari, con 100 casi ogni 100 mila abitanti l'anno.


Fonte: AdnKronos (27/05/2004)
Pubblicato in Appuntamenti
Tag: polmon
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy