Feed RSS: MolecularLab.itiCalendar file
Prof. Andrea Carlino
Prof. Andrea Carlino

Andrea Carlino è docente di storia della medicina all'Università di Ginevra ed ha insegnato alla Ecole Normale Supérieure di Parigi, al Centre d'Etudes Supérieures de la Renaissance di Tours e alla University of Western Australia.

Dopo una serie di lavori intorno alla storia culturale del corpo, dell'anatomia e della dissezione, da qualche anno i suoi interessi di ricerca si rivolgono innanzitutto a tre tematiche : i rapporti tra medicina, filosofia naturale e cultura umanistica nell'Europa moderna; medicina e letteratura; la storia dello scetticismo e della letteratura contro medici e medicina.

Ha pubblicato La fabbrica del corpo (Torino 1994), Books of the Body (Chicago and London 1999), Paper Bodies (London 1999) e in collaborazione con Deanna Petherbridge e Claude Ritschard Corps à vif. Art et Anatomie, Genève 1998.

Oltre a numerosi articoli e saggi pubblicati in riviste specializzate in Italia e all'estero, ha recentemente curato (con Alexendre Wenger) Littérature et médecine. Approches et perspectives (1500-1900) (Genève 2007), (con Michel Jeanneret) Vulgariser la médecine : Ecrivains, styles et publics en France et en Italie (XVI et XVII siècles) (Ginevra 2009) ed è imminente la pubblicazione di Anatomia depicta , in collaborazione R.P. Ciardi, G. Olmi, C. Ossola, per i tipi dell'Enciclopedia Italiana.


 
Disclaimer & Privacy Policy