Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Tumori: fegato, italia lavora a primo test diagnosi precoce


Alla scoperta della nuova molecola-spia del tumore del fegato i ricercatori sono giunti analizzando

In Italia si sta mettendo a punto il primo test al mondo per la diagnosi precoce del tumore del fegato. La ricerca, condotta nel dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell'universita' di Padova e pubblicata sul British Journal of Cancer, potrebbe portare ad un primo risultato gia' entro quest'anno.
Il lavoro, condotto in collaborazione con l'azienda specializzata in biotecnologie Xeptagen, si basa sulla scoperta di una molecola-spia prodotta in grandi quantita' quando il fegato si ammala. Appartiene alla famiglia delle serpine e si chiama SCCA. Si tratta di uno dei pochissimi marcatori (in tutto cinque o sei) che possono essere utilizzati attualmente per la diagnosi dei tumori.
Alla scoperta della nuova molecola-spia del tumore del fegato i ricercatori sono giunti analizzando il legame tra alcuni virus responsabili di gravi infezioni del fegato (come quelli delle epatiti B e C) e la comparsa del tumore. Un test per la diagnosi precoce e' particolarmente importante considerando che le morti per tumore del fegato non si sono ridotte negli ultimi 20 anni e che i casi potrebbero raddoppiare nei prossimi dieci anni, soprattutto a causa della diffusione della cirrosi epatica scatenata dall'epatite C.
''E' la prima volta al mondo che si apre la possibilita' di identificare questo tipo di marcatore direttamente nel sangue'', ha detto il direttore del dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell'universita' di Padova, Angelo Gatta.
L'unico test diagnostico finora disponibile per i tumori del fegato era quello basato sull'alfa-feto proteina, ma la sua sensibilita' e' decisamente inferiore rispetto a quella che si ottiene con la nuova molecola. Con la scoperta della SCCA, ha aggiunto Gatta, ''si apre quindi una prospettiva importante sia per la diagnosi sia per la terapia''. Il gruppo di Padova, coordinato da Patrizia Pontisso, ha infatti scoperto che la molecola-spia e' presente nel 100% dei tumori del fegato analizzati dopo l'intervento chirurgico e assente nel fegato sano. Secondo Patrizia Pontisso, il test potrebbe essere utilizzato sia per la diagnosi precoce dei tumori del fegato, sia per controllare la risposta alle terapie attraverso l'analisi dei livelli della molecola-spia. L'obiettivo finale e il piu' ambizioso, ma che richiede ancora tempo, e' utilizzare il test per riuscire a prevedere il rischio che si formi il tumore. ''Per questa particolare applicazione i dati di cui disponiamo non sono ancora sufficienti'', ha detto la ricercatrice. Tuttavia il lavoro sta procedendo speditamente, anche grazie allo stretto legame fra la ricerca e la clinica, ha osservato Gatta. In futuro, hanno aggiunto i due esperti, si profila anche la possibilita' di sfruttare le molecole-spia per ottenere terapie piu' mirate: anticorpi capaci di riconoscerle potrebbero essere lanciati verso di esse, una volta armati con farmaci anti-tumorali.

Fonte: ANSA (07/01/2004)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy