Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

La proteina che debilita l'HIV

Macrofagi


La proteina SAMHD1 ostacola l'abilità in HIV di infettare i macrofagi, bloccando la replicazione del virus, ma nel tipo HIV-2 una proteina virale riesce ad aggirare il blocco

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto che una proteina responsabile di proteggere alcune delle cellule immunitarie del nostro corpo dalla forma più comune e virulenta dell'HIV riesce in questo compito perché toglie al virus i mattoni molecolari di cui esso ha bisogno per replicarsi. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Immunology, è stato in parte finanziato da un contributo del Consiglio europeo della ricerca (CER) nell'ambito del Settimo programma quadro (7° PQ) dell'UE. I risultati potrebbero aiutarci a capire perché alcuni dei farmaci anti-HIV sono più efficaci di altri.

I ricercatori coordinati dall'Institut National de la Santé et de la Recherche Médicale (INSERM) in Francia dicono che questo sviluppo potrebbe essere utile, non solo per lo sviluppo di farmaci anti-HIV ma anche per il potenziale impatto su altri patogeni come i virus dell'herpes.

"I risultati potrebbero spiegare il perché alcuni farmaci anti-HIV in uso oggi sono più efficaci in certe circostanze rispetto ad altri," dice il professor Baek Kim dell'University of Rochester Medical Center negli Stati Uniti, uno degli autori dell'articolo.
"Fornisce anche nuove informazioni su come molti altri virus che affliggono le persone operano nel corpo."

La ricerca si occupa in particolare della proteina conosciuta come SAMHD1, che si trova nei globuli bianchi che gli esperti chiamano macrofagi e in cellule collegate conosciute come cellule dendritiche. Nel 2011, i ricercatori hanno scoperto che la molecola ostacola l'abilità dell'HIV-1 di infettare i macrofagi, che sono responsabili di "consumare" patogeni come i virus.

In questo recente studio, il team ha scoperto che la molecola SAMHD1 interrompe la linea di approvvigionamento di materia prime di cui l'HIV ha bisogno per la creazione e la replicazione di acido deossiribonucleico (DNA), i deossinucleosidi trifosfati (dNTP), i mattoni del DNA.

La SAMHD1 danneggia questi mattoni, contrastando in modo efficace la capacità dell'HIV-1 di replicarsi dentro i macrofagi. Lo studio fa luce anche su come una proteina espressa dall'altro tipo comune di HIV, l'HIV-2, blocca la SAMHD1. La proteina virale X (Vpx) degrada la proteina SAMHD1, facilitando così l'infezione da HIV-2 dei macrofagi.

"Non sappiamo di preciso come la SAMHD1 e la Vpx influenzino la virulenza dell'HIV-1 e dell'HIV-2, ma è un fenomeno che stiamo studiando attivamente al momento," spiega il dott. Kim. "In questo caso, la capacità dell'HIV-2 di replicarsi più velocemente nei macrofagi non lo aiuta a diventare più virulento."

Il team ipotizza che le mutazioni nel DNA virale aggirino il percorso bloccato dalla SAMHD1. È qui che si trova la più grande difficoltà nel curare i pazienti.

"È logico che un meccanismo come questo sia attivo nei macrofagi," dice il dott. Kim. "I macrofagi mangiano letteralmente gli organismi pericolosi e bisogna evitare che questi organismi abbiano a disposizione il meccanismo cellulare necessario per replicarsi. I macrofagi stessi non ne hanno bisogno, perché non si replicano. Quindi i macrofagi hanno la SAMHD1 per liberarsi del materiale di cui questi organismi hanno bisogno per copiare loro stessi. È un'efficace meccanismo di difesa. Il lavoro suggerisce nuovi modi di occuparsi della replicazione del virus nei macrofagi, una popolazione di cellule di grande importanza che serve da serbatoio dell'infezione del virus e contribuisce alle malattie indotte dall'HIV."

Approfondimenti: SAMHD1 Vpx

Leggi l'articolo scientifico
Lahouassa, H. et al., "SAMHD1 restricts the replication of human immunodeficiency virus type 1 by depleting the intracellular pool of deoxynucleoside triphosphates", Nature Immunology, 2012. doi:10.1038/ni.2236

Fonte: Cordis (07/03/2012)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: SAMHD1, Vpx, HIV-2, cellule dendritiche, hiv, macrofagi, herpes
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Dossier Aiuta la RicercaWorld Community Grid per aiutare la ricerca scientifica
Aiuta la ricerca scientifica!
Cancro, AIDS, SARS, malaria:
Il modo diretto e facile per lo sviluppo di nuove cure.
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy