Phoenix |
Utente dal 22/07/2005 |
|
|
|
Curriculum Vitae |
Dati Anagrafici |
|
Nome: |
Valentina |
Cognome: |
Mornata |
Residente in provincia di Milano |
Data di Nascita: |
Nato nel 1982 |
|
Esperienze |
01/07/2003 – oggi • Nome e indirizzo del datore di lavoro: Prof. Paola Ricciardi-Castagnoli, Consorzio Genopolis, c/o Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazza della Scienza, 4, 20126 – MILANO.
• Tipo di azienda o settore: Laboratorio di Analisi Microarray.
• Tipo di impiego: Analisi dei profili di espressione genica mediante piattaforma tecnologica di Affymetrix.
• Principali mansioni e responsabilità: Sintesi di cRNA frammentato a partire da RNA totale estratto da cellule dendritiche stimolate con agenti patogeni, da macrofagi, da cellule tumorali, da cellule del sistema nervoso, da tessuti e da piante. Ibridazione di cRNA frammentato su microarray. Lavaggio e colorazione di microarray tramite Fluidics Station 400 e Fluidics Station 450 di Affymetrix. Scannerizzazione di microarray tramite HP GeneArray Scanner 2500 e Affymetrix GeneChip Scanner 3000. Analisi dei dati mediante i software MicroArray Suite (MAS 5.0) e GeneChip Operating System (GCOS 1.2) di Affymetrix. Controllo di qualità di campioni di RNA totale mediante Agilent 2100 Bioanalyzer. Coltivazione di cellule dendritiche e fibroblasti. Messa a punto di protocolli.
Novembre 01 – 30/06/2003 • Nome e indirizzo del datore di lavoro: Ing. Luigi Ricciardi, Biopolo S.c.r.l., c/o Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazza della Scienza, 4, 20126 – MILANO.
• Tipo di azienda o settore: No-Profit Company.
• Tipo di impiego: Analisi dei profili di espressione genica mediante piattaforma tecnologica di Affymetrix.
• Principali mansioni e responsabilità: Ibridazione di cRNA frammentato su microarray. Lavaggio e colorazione di microarray tramite Fluidics Station 400 di Affymetrix. Scannerizzazione di microarray tramite HP GeneArray Scanner 2500.
10/06/2000 – 07/07/2000 • Nome e indirizzo del datore di lavoro: Dr Luca Perani, Montefarmaco Otc S.p.A, Via G. Galilei, 7, 20030 – Pero (MI).
• Tipo di azienda o settore: Azienda farmaceutica.
• Tipo di impiego: Studentessa Stagista.
• Principali mansioni e responsabilità: Analisi chimico-fisiche di principi attivi ed eccipienti di farmaci mediante l’uso di potenziometro, spettrofotometro monoraggio, polarimetro, densimetro, rifrattometro, Karl Fischer e pHametro. Titolazioni acido-base, determinazione degli indici di iodio e di saponificazione. Controllo tecnologico di prodotti finiti: test di durezza e test di disgregazione. |
Studi |
Riepilogo qualifiche: TECNICO DI LABORATORIO CHIMICO-BIOLOGICO
Settembre 1996 – Luglio 2001 • Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione: I.T.C.S. Primo Levi con Corsi Sperimentali, Via Varalli, 20, 20021 – Bollate(MI).
• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio: Matematica, Inglese, Scienze Naturali, Laboratorio di Fisica, Chimica Generale, Chimica Analitica e laboratorio, Chimica Strumentale e laboratorio, Chimica Organica, Morfologia, Fisiologia e laboratorio, Biochimica e laboratorio, Microbiologia, Igiene e laboratorio.
• Qualifica conseguita: Diploma di Maturità Professionale di Tecnico di Laboratorio Chimico-Biologico. |
Conoscenze |
Lingua inglese: certficazione per il Livello Intermediate B2 conseguita il 03/04/2001. Ente erogatore: English Speaking Board
COMPETENZE INFORMATICHE
Ambiente Windows: Buona conoscenza dei sistemi di Windows 98, Windows 2000, Windows NT e Windows XP. Ottima conoscenza dei programmi: Word, Excel, Power Point, Access, Front Page, Publisher, Photoshop. Ottima conoscenza dei principali programmi di posta elettronica (Outlook, Eudora). Ottima conoscenza dei programma di analisi MAS 5.0 e GCOS 1.2 di Affymetrix. Ottima conoscenza del programma di analisi Agilent BioSizing di Agilent Bioanalyzer.
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI Lo stage in azienda mi ha consentito di imparare a lavorare in autonomia e di approfondire le conoscenze acquisite nei precedenti anni di studio. La mia esperienza lavorativa nel laboratorio GeneChip può essere definita “multidisciplinare”, in quanto si tratta di un ambiente in cui sono necessarie competenze in più settori. L’attività di servizio mi ha messo di fronte alle situazioni più disparate e il contatto con utenti di laboratori esterni ha comportato uno scambio reciproco di informazioni in campo sperimentale.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Durante l’attività di stage ho appreso le principali tecniche di chimica strumentale e analitica. Nel laboratorio GeneChip ho acquisito competenze specifiche nel campo della biologia cellulare e molecolare e dei microarray ad oligonucleotidi.
PATENTE O PATENTI: Patente B
ULTERIORI INFORMAZIONI •02–13/12/02: ho partecipato al corso GeneChip organizzato dal Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze in qualità di tutor.
•10–15/02/03: tutor nell’EMBO Practical Course on Functional Genomics (Titolo: “FUNCTIONAL GENOMICS, transcriptions analysis, data mining and bioinformatics to investigate biological complexity”).
•16/12/04: giornata microarray del congresso “Focus sulle Biotecnologie: PCR, Microarray, Proteomica”, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 60, Milano.
•14–19/02/05: tutor nell’EMBO Practical Course on Functional Genomics (Titolo: “FUNCTIONAL GENOMICS, making sense out of transcriptome”).
•13-15/06/05: Affymetrix User Group Meeting, Citywest Hotel, Saggart, Co Dublin. |
Lingue straniere |
inglese: 10 francese: 6 |
|
|
|
MolecularLab.it |
© 2003-24 MolecularLab.it |
 |
|
|