Network di blog scientifici

Inside Blog

02/12/2023 - 17:49

Decodificami! La Scienza si fa Arte (e Moda)

Can drinking excessive water help pass a drug test?



Introduction
Drug tests are crucial in various fields, from employment screenings to sports competitions, ensuring safety and fair play. However, myths persist about methods to pass these tests, with one common belief revolving around excessive water consumption as a solution click https://www.ndtv.com/.

Understanding Drug Tests
There are different types of drug tests, including urine, blood, hair, an... »»

11/11/2013 - 16:02

Anche i Borg fanno le uova

[caption id="attachment_6460" align="aligncenter" width="543"] un geode di bismuto[/caption]

Su Facebook sta girando questa immagine, che rappresenterebbe un geode di bismuto. Io non sono esperto di minerali, ma il bismuto effettivamente è come quei cubetti blu che si vedono in questa affascinante foto.
Un geode è in pratica una "palla schiacciata", come lo è la nostra Terra (Gea): per questo il sasso si chiama così.
Ha dei colori bellissimi.

In ogni caso, io sosp... »»

31/10/2013 - 14:43

Il grafico della vita e della morte. In tempo reale (simulato)

Brad Lyon è un matematico che ha voluto fare un bell'esperimento simulato. Si è chiesto: quanti bambini nascono ogni istante nel mondo? E quanta gente muore? E dove avvengono queste nascite e queste morti? E' possibile rappresentare questi dati su un'unica mappa interattiva? E perché il mio nome anagrammato, riciclando alcune lettere, fa venir fuori Barry Lyndon? (Ok, quest'ultima domanda in realtà è venuta a me).

Comunque Lyon, basandosi su dati pubblici, ha programmato una cartina c... »»

29/10/2013 - 10:00

Godel e la prova che Dio esiste

[caption id="attachment_6431" align="alignleft" width="206"] Kurt Godel. Uno che ne sapeva a pacchi[/caption]

Kurt Godel è stato un matematico e filosofo che nel 1931 elaborò i famosi "teoremi dell'incompletezza". Il primo di questi, semplificando, si può riportare così:

In ogni formalizzazione coerente della matematica che sia sufficientemente potente da poter assiomatizzare la teoria elementare dei numeri naturali — vale a dire, sufficientemente potente da definire la str... »»

28/10/2013 - 10:00

iPhone 6S. Fino a 4 volte più veloce di iPhone 6

Dal 25 ottobre è disponibile in Italia il nuovo iPhone 5S. E lo sapete tutti. Lo sa mia cognata, per cui per forza lo dovete sapere tutti. I benchmark del dispositivo (i benchmark sono dei test realizzati ad hoc per testare un certo dispositivo. In questo caso, si basano sulla velocità di esecuzione dei programmi) sono molto interessanti: il 5S è più veloce, più reattivo, e sputa più figure geometriche al secondo di un gatto che ha mangiato un sacchetto di coriandoli. A questo però poteva arriva... »»

21/10/2013 - 16:41

Lavati le mani! ...Che non cambia niente

Lavati le mani! Quante centinaia di volte abbiamo sentito questa frase? Ricordo com'è iniziato il corso di microbiologia all'Università: "I microbi sono fuori di voi, sono dentro di voi, sono dappertutto". Nonostante  nessuno sia fuggito urlando di fronte a questa frase, sappiate che là fuori ci sono legioni di microbi cattivi pronti a farvi a polpette.

Anche dopo esservi lavati le mani.

[caption id="attachment_6381" align="aligncenter" width="512"] Quanti batteri e consang... »»

14/10/2013 - 12:31

Il moto perpetuo con le tavolette di cioccolato

E' sempre stato il sogno dell'umanità, creare il cibo dal nulla. Sicuramente è un sogno che io faccio spesso ad occhi aperti. Immaginate quindi la mia sorpresa quando ho visto il video qui sotto, dell'illusionista Mariano Tomatis: cioccolato gratis e a volontà!
Senza contare che, con qualche piccola modifica, si potrebbe creare la tanto agognata macchina a moto perpetuo: e allora non dovremmo più ricaricare lo smartphone ogni mezza giornata, come facciamo adesso.

Ora, la sfida ch... »»

11/10/2013 - 14:36

Ecco come i fisici affrontano i problemi del mondo

Sono a una conferenza di Tiziano Camporesi, fisico del CERN di Ginevra che tra le altre cose guida un esperimento sull'acceleratore Lhc. Nella sua presentazione c'è una chiara rappresentazione di come i fisici affrontano i loro studi, e quindi i problemi del mondo :)

"Siamo il laboratorio che affronta la barriera spazio-temporale", ha detto Camporesi. L'esperto guida l'esperimento CMS, che insieme ad Atlas ha confermato di recente l'esistenza del bosone di Higgs.

E, a quant... »»

10/10/2013 - 12:44

Frammenti di cometa sulla mummia di Tutankhamon (e diamanti spaziali sparpagliati)

Ventotto milioni di anni fa una cometa esplode sull'Egitto. Poi, milioni di anni dopo, gli artigiani lucidano e modellano un frammento di quella antica cometa e la incastonano in una spilla, creata per la mummia del faraone Tutankhamon.
A pensarci è davvero pazzesco: già l'Antico Egitto, con tutta la sua storia e la sua tecnologia, è continua fonte di fascino e meraviglia; ma sapere che c'è una cometa vecchia di milioni di anni, nei gioielli di quel faraone così famoso, è davvero sbalorditi... »»

08/10/2013 - 14:04

Io il premio Nobel l'avrei dato al bosone

[caption id="attachment_6356" align="aligncenter" width="444"] Englert e Higgs, in un'immagine tratta da www.ilpost.it[/caption]

Il bosone di Higgs ha vinto il premio Nobel per la Fisica 2013, per il merito di essersi fatto scoprire da Peter Higgs. Nell'impossibilità di assegnare l'ambìto premio alla particella, fino a pochi mesi fa solo ipotizzata e più recentemente diventata quasi certezza, il premio è stato dato a Peter Higgs e a Francois Englert, i due fisici che più di ogni altro... »»

  • Ultimi Posts