Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 consigli attività nutrizionista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 15:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Innanzitutto, mi presento:sono una biologa iscritta all'albo.
Sto cercando di informarmi per avviare l'attività di biologo nutrizionista, ma i dubbi sono tanti. Vorrei ricevere consigli da qualcuno che ha già intrapreso questa strada e che quindi potrebbe consigliarmi su come meglio affrontare questa attività lavorativa.

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 17:12:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui un paio di nutrizionisti ci sono (forse di più).
Chiedi e magari vediamo di rispondere a quel che possiamo :-)

E benvenuta!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 20:21:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

qui un paio di nutrizionisti ci sono (forse di più).
Chiedi e magari vediamo di rispondere a quel che possiamo :-)

E benvenuta!


Ciao Giuliano,
innanzitutto vorrei sapere quale percorso formativo hai seguito e se ti è sembrato sufficiente per iniziare la carriera.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 21:12:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premetto che ho iniziato a lavorare da meno di un anno e che la pratica è la migliore maestra, in assoluto: se riesci a trovare un posto dove fare tirocinio è il meglio che tu possa fare.

Io ho seguito il master della funber biennale (mercoledì discuto la tesi finale ), è prettamente teorico ma è molto approfondito, soprattutto il secondo anno. Sufficiente? Forse no: ho seguito anche altri corsi privati, mi sono confrontato con alcuni colleghi e ho studiato anche su qualche libro oltre che sui testi del master, ma di certo è un'ottima base da cui cominciare: la maggior parte delle volte mi sono trovato nelle condizioni di decidere per il meglio per il paziente grazie a quello che leggevo (rileggevo, rileggevo...) sui moduli del master. Io lo consiglio, è un ottimo corso.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 21:23:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

premetto che ho iniziato a lavorare da meno di un anno e che la pratica è la migliore maestra, in assoluto: se riesci a trovare un posto dove fare tirocinio è il meglio che tu possa fare.

Io ho seguito il master della funber biennale (mercoledì discuto la tesi finale ), è prettamente teorico ma è molto approfondito, soprattutto il secondo anno. Sufficiente? Forse no: ho seguito anche altri corsi privati, mi sono confrontato con alcuni colleghi e ho studiato anche su qualche libro oltre che sui testi del master, ma di certo è un'ottima base da cui cominciare: la maggior parte delle volte mi sono trovato nelle condizioni di decidere per il meglio per il paziente grazie a quello che leggevo (rileggevo, rileggevo...) sui moduli del master. Io lo consiglio, è un ottimo corso.


Quando hai iniziato hai avuto difficoltà ad approcciare al paziente?
Come organizzi la visita al paziente? Inoltre, dal punto di vista economico riesci a sostenere le spese?
Scusa se sono così diretta, ma forse prima di intraprendere un'attività lavorativa autonoma è lecito cercare di chiarirsi le idee......vero?
Aggiungo che anche io sto seguendo un master che terminerò ad ottobre.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 21:39:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AC1985


Quando hai iniziato hai avuto difficoltà ad approcciare al paziente?


Ovvio che sì! Ho cercato di imbastire un po' un discorso e un questionario "decorosi", ma l'esperienza è la migliore cosa in questi casi.
Citazione:

Come organizzi la visita al paziente?


Ho un approccio anche comportamentale, dare solo la dieta secondo me è inefficace. 5 pasti al giorno, lascio un po' di libertà di scelta dando una lista di alimenti piuttosto che una serie di menù giornalieri esatti.
Citazione:
Inoltre, dal punto di vista economico riesci a sostenere le spese?


beh... attualmente dipende dai mesi :-)
Ma cominciare a lavorare è sempre difficile. Piano piano i contatti aumentano.
Citazione:

Scusa se sono così diretta, ma forse prima di intraprendere un'attività lavorativa autonoma è lecito cercare di chiarirsi le idee......vero?


Certo che sì!
Citazione:

Aggiungo che anche io sto seguendo un master che terminerò ad ottobre.


Ottimo!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

AC1985
Nuovo Arrivato



60 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2011 : 21:44:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AC1985 Invia a AC1985 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

Citazione:
Messaggio inserito da AC1985


Quando hai iniziato hai avuto difficoltà ad approcciare al paziente?


Ovvio che sì! Ho cercato di imbastire un po' un discorso e un questionario "decorosi", ma l'esperienza è la migliore cosa in questi casi.
Citazione:

Come organizzi la visita al paziente?


Ho un approccio anche comportamentale, dare solo la dieta secondo me è inefficace. 5 pasti al giorno, lascio un po' di libertà di scelta dando una lista di alimenti piuttosto che una serie di menù giornalieri esatti.
Citazione:
Inoltre, dal punto di vista economico riesci a sostenere le spese?


beh... attualmente dipende dai mesi :-)
Ma cominciare a lavorare è sempre difficile. Piano piano i contatti aumentano.
Citazione:

Scusa se sono così diretta, ma forse prima di intraprendere un'attività lavorativa autonoma è lecito cercare di chiarirsi le idee......vero?


Certo che sì!
Citazione:

Aggiungo che anche io sto seguendo un master che terminerò ad ottobre.


Ottimo!


Grazie Giuliano652,
sei stato chiaro e diretto. In bocca al lupo per la tesi di mercoledì!!!
Torna all'inizio della Pagina

kiko6361
Nuovo Arrivato


Città: Verona


37 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2011 : 10:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kiko6361 Invia a kiko6361 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giuliano, volevo chiederti se durante la preparazione del master lavoravi o se ti sei dedicato solamente allo studio e alla progettazione della tua attività. Io faccio veramente fatica a conciliare il tutto e sto pensando al momento "giusto" per lasciare il mio attuale lavoro e dedicarmi solo al mio progetto di biologo/nutrizionista.

Per esempio ho già cominciato a guardarmi intorno per un eventuale studio (tipo indagine di mercato... :-)) e vedo che a VR i prezzi medi sono di 500 euro al mese per una stanza in uno studio con altri medici. A me personalmente non sembra poco, ma magari è normale! Considerando che all'inizio de hai 3 pazienti al mese ti è andata ricca...sicuramente devo fare musina!

Poi tu parli di pratica. Io avrei trovato un nutrizionista disposto ad insegnarmi, ma in cambio devo avviare io lo studio per entrambi (lui è del sud) e probabilmente a lungo andare lui prenderà i clienti migliori. Voglio dire....far pratica/tirocinio magari si può...ma a quale prezzo? Vale la pena associarsi con uno che ti può insegnare si il mestiere ma che sicuramente ne trae grandi vantaggi! Sono perplessa...

In bocca al lupo per la tesi!!





Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6941 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2011 : 18:48:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lavoravo la sera, fortunatamente. E per quanto riguarda lo studio cerca un ambulatorio dove puoi pagare con una percentuale delle fatture che emetti, per l'inizio è la cosa migliore

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina