salve ragazzi.. sto studiando per l' esame di fisiologia dela nutrizione, qualcuno potrebbe spiegarmi nel dettaglio il ciclo di cori??la mia prof si riferisce alla fase post prandiale..se ho capito bene s' istaura una collaborazione tra fegato e muscolo evitando che il glucosio assorbito sia completamente degradato e fa una domanda smp..qualè il ruolo di questo ciclo??evitare che il tutto il glucosio si a degradato??no??
In breve ciclo di cori: lattato prodotto dalla glicolisi in anareobiosi va al fegato che gentilemnte lo riconverte in glucosio e lo rispedisce al musolo. Molto importante durante lo sforzo muscolare oltre la soglia aerobica
si il ciclo di cori è una via di smaltimento del lattato che si accumula nel sangue: durante esercizi fisici in carenza relativa di ossigeno (ovvero che la quantità di O2 che giunge alle fibre muscolari non è sufficiente per ricavare atp esclusivamente per via aerobica e quindi interviene il metabolismo anaerobico lattacido con conseguente produzione di lattato.) si viene a produrre acido lattico che si dissocia in lattato e ione h+ nelle fibre msucolari. il lattato passa nel sangue e aumenta la sua concentrazione rispetto ai valori basali. il nostro oragnismo provvede a smaltirlo per evitare che si accumuli (ma se lo sforzo fisico richiede molta energia prodotta per via anaerobica come una corsa di 400 metri in atletica che è un lavoro prettamente anaerobico lattacido = la produzione di lattato è maggiore di quella che viene smaltito e si accumula nel sangue). sta di fatto che quando il lattato passa nel sangue esso viene smaltito in diversi modi: 1) ciclo di cori: il lattato riversato dalle fibre muscolari passa nella circolazione sanguigna, raggiunge il fegato, dove viene con la gluconeogenesi trasformato in glucosio, che attraverso poi il flusso sanguigno raggiunge le fibre muscolari per essere nuovamente utilizzato come fonte di energia. 2)una parte del lattato passa poi nelle fibre muscolari di tipo I che sono ricche di enzimi ossidativi, viene traformato in piruvato e usato come fonte energetica (questo accade specialmente durante il riposo: ovvero dopo che hai finito l attività fisica: per questo molti allenatori consigliano dopo un esercizio che ha usato il metabolismo anaerobico lattacido con accumulo di lattato, di fare una leggera corsa perchè in questo modo tu vai a utlizzare le fibre muscolari di tipo I che ricevono il lattato e lo utlizzano come fonte energetica e cio velocizza lo smaltimento del lattato. 3) un parte con sudore, urine.
il lattato si smaltisce comunque nel giro di un ora dopo esercizio, ovvero che nel giro di un ora i livelli di lattato tornano a valori basali.