allora ragazzi..una domandina.. sto facendo sempre fisiologia della nutrizione ed ora sto studiando l' organo del gusto; nella percezione del salato la mia prof ci ha detto che per amplificare il sapore del salato si genera il paradosso anionico che però nn riesco a capì bene come funziona.. io so che il Na entra per un canale sulla m.apicale e depolarizza la membrana; i"l Cl cloruro può passare attraverso le giunzioni strette, e quindi si avrà un’alta concentrazione del cloruro negli spazi paracellulari, queste cariche negative andranno ad annullare le cariche positive che si trovano all’interno ma se annulliamo le cariche positive, le negative non più trattenute si allontaneranno dalla membrana plasmatica e avremo una maggiore depolarizzazione" mmmm..perchè??nn capiscooo
Uhm...io la faccenda la sapevo diversa sinceramente... Nel caso del salato il ligando (ovvero Na+, ma anche H+) attraversano recettori canale apicali (i recettori gustativi posti sulle gemme gustative) depolarizzando così la cellula. Si aprono quindi canali selettivi del Ca2+ voltaggio-dipendenti, il calcio entra e permette l'esocitosi del neurotrasmettitore. Il neurone sensoriale primario scarica e il potenziale d'azione viene propagato. Questo per quanto riguarda il salato, gli altri gusti "utilizzano" meccanismi di trasduzione diversi. Però di cloro e paradosso anionico non ne ho mai sentito parlare. Cmq posso ricontrollare. "le negative non più trattenute si allontaneranno dalla membrana plasmatica e avremo una maggiore depolarizzazione" un pò strano come discorso sinceramente....l'effetto del cloro cmq tenderebbe ad annullare la depolarizzazione come hai detto bene tu..
infatti..non capisco sinceramente quello che la prof intendeva e sono sicura di non aver sbagliato a scrivere perchè ho chiesto a altri ragazzi(a cui ho fatto venire il dubbio) e hanno la stessa cosa..bhà..speriamo solo che nn lo chiede proprio al mio esame..