Anatomicamente non saprei, se non sono la stessa cosa credo siano vicini. Per caso li stai studiando riguardo la localizzazione dei barocettori e il controllo della pressione arteriosa?
Dunque: io ho sempre sentito parlare di seno carotideo. L'arco carotideo è uno degli archi dell'aorta (il terzo mi pare ma non ci giurerei) presente solo nell'embrione e dal quale derivano le AA. carotidi comuni. Non ha molto senso parlare di arco carotideo in anatomia e tantomeno in fisiologia visto che si tratta di una struttura embrionale e che pertanto non è più presente nell'essere umano.
[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest non radii solis neque lucida tela diei discutiant, sed naturae species ratioque. [...]
Concordo con Caffey. E' sicuramente corretto parlare di seno carotideo e non di arco carotideo, soprattutto se ti riferisci al sito di localizzazione dei barocettori.
"Prima dell'origine dei due rami terminali il lume della carotide comune presente una dilatazione fusiforme, il seno carotideo, la cui parete è ricchissima di terminazioni nervose a funzione pressocettoria, le quali stimolate dalla pressione del sangue circolante nell'arteria regolano la pressione arteriosa, la frequenza cardiaca e la frequenza respiratoria."