Autore |
Discussione |
|
sesy82
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 00:59:18
|
ciao a tutti.... dopo aver letto gli innumerevoli post lasciati nei vari forum per quanto riguarda i corsi sulla nutrizione, volevo sapere se qualcuno conosce o magari ha frequentato il "corso di alta formazione specilistica professionalizzante per il nutrizionista" che si tiene nello "studiosana" del Dott. Pecoraro a Torre del Greco.... il corso sembra fornire delle buone conoscenze sia a livello teorico che pratico ma ha un prezzo un pò alto..... fornitemi più informazioni possibili....anche su altri corsi che preparano alla professione del biologo nutrizionista ... grazieeeeeeeeeeee
|
|
|
CNS
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 03:05:58
|
Ciao Sesy, se sei alla ricerca di un corso ECM altamente professionalizzante, dà un'occhiata al sito www.scuolanutrizionesalernitana.it . Nella sezione CORSI troverai tutte le informazioni sul 3° Corso ECM di Aggiornamento e Formazione in Alimentazione e Nutrizione Umana di Salerno (Molto vicina a Torre del Greco). Il corso è strutturato in 2 livelli: 1° livello, inerente il paziente sano e 2° livello in cui si parlerà del paziente patologico. Entrambi i livelli forniscono delle ottime basi pratiche (su 150 ore complessive, 80 sono dedicate alla pratica). Il prezzo è abbordabile se si considera che si ha a che fare con docenti universitari, 90-100 ECM complessivi (45-50 a livello) e il tutto da seguire in una struttura unica in tutto il Sud Italia (www.check-up.net) Se necessiti di ulteriori info, contattami!
|
www.scuolanutrizionesalernitana.it |
|
|
giusale
Utente Junior
122 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2010 : 09:17:52
|
@sesy82
Citazione: fornitemi più informazioni possibili....anche su altri corsi che preparano alla professione del biologo nutrizionista ...
ma c'è anche il Master in Dietologia e Nutrizione Umana della FIP di Roma che riduce il costo del corso di 750 euro per i neo laureati.
visita il sito http://www.fipnutrizione.org |
|
|
cni
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 11:54:50
|
Salve, vorrei delle informazioni riguardanti laprofessione di biologo nutrizionista. Ho vidto che ci sono un'infinità di corsi e ho leto alcuni commenti molto positivi su alcuni....vorrei però sapere come comportarmi sul lato pratico, voglio dire dovrei fare un periodo di tirocinio ??? |
|
|
CNS
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2010 : 12:08:00
|
Ciao cni, la partecipazione ad un corso che preveda una buona attività pratica ti evita di commettere, all'inizio della professione, degli errori molto comuni. Ciò non significa che 60-90-120-150-200 ore ti formino tout court: la gavetta va sempre affrontata. Se sei un biologo iscritto all'Albo potresti addirittura studiare un paio di libri ed iniziare a lavorare considerando il tutto "tirocinio"; quel che è certo in questo campo conta molto il passaparola e "sgarrare" con qualche paziente comprometterebbe il prosieguo della carriera. Infine, potresti studiare su qualche testo e chiedere "asilo" in qualche ambulatorio della tua città per affiancare il responsabile (sia esso medico, biologo nutrizionista, dietista) durante le ore di visita. L'importante è iniziare! In bocca al lupo! |
|
|
cni
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 14:12:32
|
Grazie per la tua risposta e soprattutto crepi il lupo......!!!! Proprio alla luce di quello che mi dici vorrei avere la possibilità di imparare come si fa, credo che studiare sia fondamentale, ma che non tutto lo si trova scritto sui libri.... Grazie ancora....
A proposito che testo mi consiglieresti??? |
|
|
lidia88
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 14:37:02
|
scusate e come magistrali in nutrizionismo c ne sono ..perchè a caserta l'hanno appena eliminata la magistrale |
|
|
CNS
Utente Junior
234 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 16:11:01
|
@ cni:
in questo recente post troverai qualche testo molto utile:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20527
Sono testi in cui si parla di Alimentazione, Nutrizione e Dietoterapia Classica...una volta letti e "metabolizzati" potrai andare oltre. Un libro però non ti spiega quale sia il modo migliore di rivolgersi ad un paziente, come interpretare ogni piccolo gesto o parola apparentemente senza senso. Un giorno di pratica/tirocinio/lavoro vale più di un'intera enciclopedia! Buona lettura!!! |
|
|
cni
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 17:43:01
|
grazie......... |
|
|
Roberto Ciampaglia
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 15:54:46
|
Cara Sesy per tutte le info visita il sito www.studiosana.it e se hai dubbi e perplessità non limitarti nel contattarci. Ciao |
|
|
francescanutrizionista
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 19:28:13
|
Ciao Sesy,
per quanto riguarda la tua ricerca d'informazioni circa il corso di alta formazione professionalizzante per il nutrizionista io posso darti qualche informazione in più perchè ho seguito la seconda edizione che si è svolta l'anno scorso.
Innanzi tutto, comme suggerisce il nome, è un corso professionalizzante che da le basi per cominciare la libera professione come Nutrizionisti.
E' diverso da tutti gli altri, di cui ha sentito parlare, in quanto i docenti non solo sono tutti grandi esperti del settore ma sopratutto svolgono la libera professione come Nutrizionisti e quindi integrano le loro lezioni teoriche con suggerimenti pratici ed aneddoti davvero utili. Il corso prevede per ogni lezione teorica una lezione pratica dove si simula sempre la visita con il paziente.
Inoltre alla fine del corso sono previsti degli incontri di approfondimento e per chi è interessato anche degli stage presso lo studio del prof. Pecoraro.
Per quanto mi riguarda posso dirti che mi ha cambiato la vita, infatti, non solo adesso svolgo con profitto la libera professione ma collaboro anche con il prof. Pecoraro.
Spero di esserti stata utile, in bocca al lupo per il tuo futuro!!!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 13 dicembre 2010 : 20:25:46
|
@Roberto: intanto benvenuto, scrivo solo per augurarmi che questo intervento non sia lanciato a perdere ma che sia l'inizio di una serie di informazioni che, sicuramente, verranno costantemente richieste in questo forum. Ho sempre permesso a chi organizzava corsi di partecipare e anche di pubblicizzare, se necessario, nuove edizioni ma quello che chiedo è sempre e comunque collaborazione e informazione, come ad esempio fa CNS, utente attivo da un paio d'anni almeno, credo.
@Francesca: grazie per le info, anche per te lo stesso augurio: più se ne parla di questi corsi e meglio è per tutti |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
alexrad1976
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 16:43:25
|
Salve, a proposito del corso per nutrizionisti della studioSana, volevo esprimere un parere positivo.Due anni fa ho frequentato un corso di nutrizione a Roma che non lo reputo così soddisfacente rispetto al corso, che sto frequentando, della studiosana. Il corso si articola in lezioni teoriche e pratiche ed è gestito al meglio da nutrizionisti che mettono a nostra disposizione la loro esperienza.Esistono tanti corsi per poter approfondire e migliorare la propria cultura, tuttavia solo pochi offrono l'opportunità di affrontare argomenti pratici che i libri non riportano.Molti di essi sono gestiti da insegnanti che teoricamente sanno molto di nutrizione, ma nella pratica non si tratta di nutrizionisti, quindi ,alla fine di tali corsi , ci si ritrova con le idee confuse come è successo a me due anni fa. Adesso che frequento il corso della studiosana, molti dei miei dubbi sono svaniti e credo di aver speso bene i miei soldi! Fino ad ora non ho avuto alcun ripensamento |
|
|
Dearg-Due
Utente
Prov.: Firenze
1104 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 18:28:12
|
Questo post sovrastante mi sa tanto di pubblicità.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 18:37:05
|
Anche a me (oltretutto è quasi la fotocopia del messaggio di francescanutrizionista), ma non è molto importante, sempre che Alexrad1976 continui a darci informazioni e ad interagire, magari con le sue esperienze, nel forum (come fa CNS, ad esempio). Per inciso, vedo che Roberto Ciampaglia è sparito...
Ad esempio, Alexrad1976: qual'era l'altro corso di Roma che non ti ha convinto? Perché non ti ha convinto? Sai, qui è importante aiutare gli utenti più che far solo pubblicità al corso di nostro interesse.
Credo che cancellerò i prossimi messaggi identici e/o senza interazione |
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 20:03:29
|
CNS si è comportato molto seriamente ed ha sempre detto, fin dall'inizio, di essere uno degli organizzatori del corso che pubblicizzava. Se qualcuno organizza corsi in ambito nutrizionale e vuole pubblicizzarli ben venga (a discrezione del team di ML), ma lo dica apertamente senza credere di prenderci per i fondelli facendosi passare per un cliente entusiasticamente soddisfatto.
|
|
|
alexrad1976
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 05 maggio 2011 : 14:45:56
|
Salve, sono tornata. Mi dispiace di aver dato un' impressione diversa da quella che volevo. Io non sono un organizzatrice del corso studiosana, ma una semplice biologa laureata alla facoltà di scienze di Palermo che dopo tante peripezie nel lavoro ha deciso di dedicarsi alla nutrizione. Ho iniziato con un corso a Roma sponsorizzato nel giornale inviatomi dall'ONB. Tale corso acreditato, non mi ha dato nulla di nuovo, ovvero dopo cinque e più anni di università credo che di carboidrati, sali minerali, vitamine , nutrienti ecc, ne so abbastanza, tuttavia ciò che manca alla mia preparazione è ben altro, qualcosa di più concreto.Molti corsi sono incentrati sui nutrienti lasciando da parte pratica ed argomenti più concreti sulla nutrizione.E' ovvio che se non si legge e se non ci si informa, non si può mai arrivare a nulla, però il corso che ho scelto dopo mesi di ricerca ha rispecchiato ciò che cercavo, indubbiamente non tutti siamo uguali e non tutti abbiamo la stessa preparazione e le stesse esperienze.Ciò che consiglio, a chi sta leggendo, consiste nel vagliare bene i programmi dei corsi e chiedersi se gli argomenti proposti si conoscono bene, Confrontare i programmi e vedere quale dei tanti può rispecchiare meglio il nostro bisogno.Io ho fatto così e credo di aver scelto bene, ho fatto già due lezioni con pratica. Siamo un gruppo molto ristretto, 14 persone, ciò è molto positivo perchè essendo pochi si è creato un ambiente familiare e si interaggisce più facilmente. Si è parlato di nutrienti, ma di contro al corso frequentato a Roma ("Strutturazione di una dieta in condizioni fisiologiche")questa volta l'argomento è stato trattato con una visione più pratica. Ciascuno dei partecipanti ha eseguito una visita (simulata tra noi )con misurazioni plicometriche, circonferenze ecc.seguiti dagli esperti. Insomma fino ad ora credo di non aver sbagliato nella scelta.Sto scrivendo non per fare pubblicità al corso, ma per coloro che cercano informazioni sugli infiniti corsi che vengono proposti.Spero di non aver offeso nessuno e di non aver oltrepassato certi limiti, spero di farmi viva al più presto per farvi sapere altre informazioni.
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
francescanutrizionista
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 14:31:29
|
Credo che per quanto riguarda i corsi Studiosana siano state fatte delle polemiche sterili….. Il fatto che ci siano utenti pienamente soddisfatti dei nostri corsi non significa che si stia facendo pubblicità. E’ tanto difficile credere che a Napoli ci siano Corsi Professionalizzanti per il Nutrizionista fatti con professionalità e passione? Inoltre io ed il Dott. Ciampaglia non abbiamo mai fatto mistero di lavorare per questi Corsi, quindi siamo “spariti”, se così si può definire il nostro comportamento, perché ritenevamo più corretto che a parlare per noi fossero i nostri corsisti. Concludo riconfermando la nostra completa disponibilità nei confronti di tutti gli interessati per eventuali chiarimenti. E’ possibile contattarci visitando il nostro sito www.studiosana.it o passando di persone alla nostra sede per conoscerci e discutere di persone dei nostri Corsi. Confido inoltre in una maggiore buona fede verso quei professionisti che come noi che lavorando con serietà, impegno ed onestà. Francesca |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 14:42:02
|
In realtà
Citazione:
io ed il Dott. Ciampaglia non abbiamo mai fatto mistero di lavorare per questi Corsi
non è proprio così: poteva essere dato per scontato per il dott. Ciampaglia che ha detto "non limitarti nel contattarci", ma non per te che sembravi scrivere con l'ottica di una corsista, più di una organizzatrice.
In ogni caso non importa, l'importante è che in questo forum ci sia la possibilità di crescere e informare i possibili corsisti perché più se ne parla e meglio è per voi, più se ne sa e meglio è per noi. Credo infine che se dovesse capitare un corsista insoddisfatto questo forum sarebbe il luogo migliore per saperlo: spunti di miglioramento per chi organizza e possibilità di confronto con chi organizza.
In fin dei conti le regole (non scritte, effettivamente) da seguire sono poche: non usare il forum come una semplice bacheca ma interagire e farlo nel rispetto del regolamento. Per quanto mi riguarda reputo la partecipazione di voi organizzatori preziosa, per questo una volta in più vi chiedo di partecipare attivamente al forum e non lasciare la parola ai semplici corsisti che potranno sì dare il loro giudizio ma non sono, ovviamente, in grado di dare tutte le info che potreste dare voi. |
|
|
|
Dearg-Due
Utente
1104 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 19:25:29
|
Ma perchè (escluso CNS che è sempre stato chiaro e preciso), invece di tanti panegirici, che hanno anche il vago sentore di presa per in giro, gli organizzatori dei corsi non si presentano correttamente subito dicendo:
Salve, sono Tizio Caio dell'Associzione Abbiccì, vorrei presentarvi il nostro Corso di Nutrizione che ha come finalità blablabla, strutturato blablabla, di durata blablabla, con tot docenti provenienti da blablabla, e sarà fornito il materiale bla blabla, e costa xyz. Se volete maggiori informazioni contattate Sempronio ai seguenti recapiti..."
Che ci vuole ??? Ma credete che siamo ripescati dalla piena ???
|
|
|
|
Discussione |
|