Autore |
Discussione |
|
omega3
Nuovo Arrivato
38 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 12:54:09
|
La biosintesi del saccarosio e dell'amido avvengono contemporaneamente di giorno, la prima nel citosol (saccarosio) la seconda nel cloroplasto (amido).
Ho capito che queste due vie partono dai triosi fosfato, vengono convertiti in esosi fosfato che vengono attivati mediante il legame con un nucleotide: nel citosol il Glucosio-1-Fosfato si lega all'UTP mentre nel cloroplasto il Glucosio-1-Fosfato si lega all'ATP
Ora vorrei capire quali sono le condizioni secondo le quali una cellula produce maggiormente saccarosio o amido
|
|
|
norty89
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
25 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 20:26:39
|
Ciao, se non ricordo male questo dipende dai fabbisogni della pianta, nel senso che se c'è fabbisogno di saccarosio allora la cellula produrrà saccarosio, altrimenti il glucosio sarà polimerizzato in amido, come riserva nei periodi di fabbisogno o come nutrimento da stoccare nell'endosperma. Se ti serve qualcosa di più specifico basta chiedere. |
... e, mentre questo pianeta ha continuato a roteare seguendo le immutabili leggi di gravità, da un inizio così semplice infinite forme, sempre più belle e meravigliose, si sono evolute e tuttora si evolvono. Charles Darwin |
|
|
Matteo87
Nuovo Arrivato
53 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2011 : 16:31:09
|
Sia per la sintesi di amido che per la sintesi di saccarosio si utilizza gliceraldeide-3-fosfato che proviene dal ciclo di Calvin, le cui reazioni sono effettuate nel cloroplasto. Se nel citoplasma la concentrazione di fosfato è elevata questo viene esportato nel cloroplasto con un sistema antiporto che trasloca la gliceraldeide-3-fosfato. Se la concentrazione citoplasmatica di fosfato è ad un livello basso non viene trasportato nel cloroplasto e, di conseguenza, la gliceraldeide-3-fosfato a livello dell'organello serve per la biosintesi di amido.
|
|
|
RoryD
Nuovo Arrivato
Prov.: Parma
Città: Parma
4 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:09:45
|
concordo con matteo. sto studiando proprio ora la fisiologia vegetale, e mi sono posta lo stesso dubbio. per ora sul libro di testo ho trovato la spiegazione che ha riportato matteo87. la settimana prossima chiedo delucidazioni alla prof. ssa. Se ho altre informazioni le scrivo! |
"Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino; io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali" C.Darwin |
|
|
|
Discussione |
|