Autore |
Discussione |
|
lemon
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:22:22
|
Ciao a tutti!! Qualcuno saprebbe dirmi quali sono le competenze professionali riconosciute a un biotecnologo junior?
Esiste un qualche decreto che le stabilisca?
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:25:24
|
Non esistendo (grazie al cielo) un albo dei biotecnologi non ci sono regolamentazioni per i dottori in biotecnologie. Se poi il biotecnologo si iscrive all'albo dei biologi allora è un biologo, con laurea in biotecnologie. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
lemon
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:32:02
|
Sul sito della F.I.BIO ho letto che i laureti alla triennale possono svolgere il ruolo di tecnico di laboratorio nei laboratori di analisi del settore agro-alimentare, ambientale, della ricerca e dell’industria del farmaco ma che non può essere un tecnico di laboratorio biomedico(ad esempio)...
Il poter fare o meno questo tipo di lavori implica l'iscrizione all'albo?
E se la risposta è no...come faccio a sapere quello che posso o non posso fare con il mio titolo di studio? |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:44:56
|
senza albo: puoi fare qualunque cosa per cui tu riesca a trovare un posto (tranne il TLB, come dicevi giustamente) per cui non sia necessaria l'iscrizione all'albo
Con l'albo: guarda qui http://www.onb.it/leggi_normative_testo.jsp?t=7&lg=1&sub=67 in particolare Capo VI, art. 31 commi 2 e 3:
Citazione:
2. Formano oggetto dell'attività professionale degli iscritti nella sezione B, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le attività che implicano l'uso di metodologie standardizzate, quali l'esecuzione con autonomia tecnico professionale di:
a) procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche;
b) procedure tecnico-analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico anche finalizzate ad attività di ricerca;
c) procedure tecnico-analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene delle acque, dell'aria, del suolo e degli alimenti;
d) procedure tecnico-analitiche in ambito chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e di genetica;
e) procedure di controllo di qualità.
3. Sono fatti salvi gli ulteriori requisiti previsti dalla normativa vigente per lo svolgimento delle attività professionali di cui ai commi 1 e 2 da parte dei biologi dipendenti dalle aziende del Servizio sanitario nazionale.
|
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
lemon
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:56:50
|
Era quello che cercavo! Grazie mille! |
|
|
ily_help
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 11:40:46
|
salve a tutti! io vorrei fare la ricercatrice in senso stretto! cellule geni! trovare la cura alle malattie più gravi e più rare! biotecnologie è il percorso che devo seguire? e secondo voi ho la possibilità di realizzare il mio sogno? aiutatemi vi prego! |
|
|
biotech89
Nuovo Arrivato
97 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2011 : 20:41:02
|
Citazione: Messaggio inserito da ily_help
salve a tutti! io vorrei fare la ricercatrice in senso stretto! cellule geni! trovare la cura alle malattie più gravi e più rare! biotecnologie è il percorso che devo seguire? e secondo voi ho la possibilità di realizzare il mio sogno? aiutatemi vi prego!
si,se questi sono i tuoi interessi, sucuramente una laurea in biotecnologie è l'inizio di un percorso che può portarti a realizzare il tuo sogno (che era anche il mio quando ho iniziato il corso ). |
|
|
|
Discussione |
|